Con Mercatopoli aiuti l'ambiente!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Con Mercatopoli aiuti l'ambiente!

Mercoledì 20 Agosto 2008
Alessandro Giuliani

ambienteSi è appena conclusa la ventesima edizione di Festambiente, il Festival internazionale di ecologia e solidarietà tenutosi dall'8 al 17 agosto, in Toscana, precisamente a Rispescia (Enaoli), nello splendido scenario del Parco della Maremma.

Il tema di Festambiente 2008 è stato: la febbre del pianeta e i cambiamenti climatici.

La manifestazione ha aderito alla campagna nazionale “Azzero CO2” mediante un progetto di riforestazione in Italia che porterà ad evitare l’immissione in atmosfera di 74 tonnellate di CO2.

I modi per combattere l'inquinamento non mancano: anche le singole azioni quotidiane possono essere molto importanti da questo punto di vista. Un'ottima possibilità di scelta ecologica è quella fornita dai mercatini dell'usato: portare a vendere o acquistare dei prodotti a Mercatopoli non è solo un modo per ricavare o risparmiare del denaro e neppure soltanto un modo per prevenire dei possibili rifiuti. E' anche un modo per ridurre l'immissione di CO2.

Vediamo perchè: la maggior parte degli oggetti e dei materiali che si trovano in commercio richiedono, per la loro fabbricazione, l'utilizzo di un certo quantitativo di energia, chiamata anche "energia grigia" o "congelata".

Essa corrisponde alla somma totale dell'energia utilizzata durante l'intero processo di produzione a partire dall'ottenimento delle materie prime fino al prodotto finito, trasporto e trasformazione compresi. Tale energia, a sua volta, deriva dalla combustione di fonti non rinnovabili come ad esempio il petrolio, i gas naturali e il carbone. Tale combustione provoca l'immissione di CO2 nell'atmosfera.


ecologia ambiente

Ecco quindi che acquistare un oggetto di secondamano a Mercatopoli significa anche ottimizzare l'energia grigia utilizzata per esso.

Gli oggetti che si possono vendere o acquistare nei mercatini dell'usato Mercatopoli sono tantissimi: mobili di tutti i tipi, dai singoli comodini alle intere cucine usate, abbigliamento, oggettistica, articoli sia di modernariato che di antiquariato, quadri, attrezzature sportive, computer usati e molto molto altro!


Mercatino ed ecologia