Mercatini dell'usato: moda e risparmio
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Mercatini dell'usato: moda e risparmio

Giovedì 27 Agosto 2009
Silvia Dal Corso

mercatopoliSarà la crisi economica, sarà che le persone hanno iniziato ad interessarsi maggiormente a questioni ecologiche come riuso e riciclo o sarà semplicemente la moda, ma ultimamente i negozi dell'usato hanno visto un vero boom di vendite ed aperture.

Questa grande espansione del settore ha portato la Camera di Commercio di Milano a stilare dati e statistiche emerse da un'indagine sui dati del registro delle imprese al primo trimestre 2009 e 2004.

Il mercato dell'usato in Italia è cresciuto del 35,1% dal 2004 al 2009, con una presenza sul territorio nazionale di 3.433 esercizi commerciali e 892 nuove aziende che hanno iniziato la loro attività nel settore.

La regione più attiva è la Lombardia, che ha registrato un aumento del 41,9% dei punti vendita, con 474 imprese attive, di cui 140 nuove, per un peso del 13,8% sul totale nazionale nel settore dell'usato.

Milano è al secondo posto nella classifica delle province italiane più attive del settore, con un peso del 6,8% sul totale nazionale, preceduta da Roma che rappresenta il 11,5% del totale nazionale, con 394 imprese attive e seguita da Napoli che rappresenta il 6%, con 206 imprese.

Il settore che va per la maggiore è quello del mobile usato o antico (52,1% del totale dell'usato, 247 imprese attive), che in 5 anni ha registrato anche un aumento del 135,2%. Seguono il settore dell'abbigliamento e dell'oggettistica (25,5% del totale, 121 imprese) e quello dei libri (6,3%, 30 imprese).

Nei negozi dell'usato, oltre a queste categorie merceologiche di punta, si possono trovare i più svariati prodotti: elettrodomestici, modernariato, cellulari, computer, televisori, libri, cd, dvd, giochi e molto altro.

Da questi dati risulta evidente che il mercato dell'usato è uno dei settori più attivi di questi ultimi anni e si è espanso al punto da interessare i media: vari servizi sono andati in onda sui telegiornali nazionali e ve ne riportiamo qui sotto un esempio preso dal tg5; molte testate giornalistiche, tra cui il Corriere della Sera, l'Avvenire, Milano Finanza, l'Eco di Bergamo e altri, si sono interessate all'argomento pubblicando articoli.

Con la crisi, la moda del second-hand ha contagiato anche settori finora lontani dal tradizionale mercato dell'usato, come le attrezzature sportive e le creazioni artistiche realizzate con materiale riciclato.

Questi negozi, che aiutano giovani e famiglie ad arredare casa, fare sport e togliersi qualche sfizio con un budget limitato, fanno sempre più tendenza, sono frequentati dalle persone più diverse, hanno un fascino senza tempo e riescono a coniugare moda e risparmio. Addirittura a Milano l'usato fa così tendenza che sembra essere più un fenomeno di moda che di risparmio. 

 

 

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