Comprare usato: domande di chi compra
il tuo negozio dell'usato
Mercatopoli su Facebook
Mercatopoli su twitter

Nel 2017 abbiamo reimmesso nelle tasche delle famiglie:
€ 10.534.753,00





mondo mercatopoli



Negozi Mercatopoli
Comprare usato: domande di chi compra
Comprare usato

Comprare usato è un sistema introdotto in Italia dal mondo anglossassone, dove l'abitudine è diffussa già da parecchi anni e le persone frequentano indifferentemente i negozi tradizionali o i mercatini dell'usato.

Anche in Italia il sistema si sta diffondendo sempre di più, al punto che ogni anno aprono parecchi negozi dell'usato e le persone li frequentano alla ricerca di pezzi particolari, oltre che per la ricerca dell'affare

C'è una garanzia sugli articoli acquistati?

Mercatopoli vende in nome e per conto di un privato e pertanto non è tenuto a prestare garanzia sul bene. Per venire incontro alle esigenze dei clienti, Mercatopoli fornisce un periodo di 7 giorni entro il quale è possibile rendere l'articolo acquistato, in cambio di un buono acquisto di pari valore, spendibile presso il punto vendita entro 6 mesi, o del rimborso del denaro, a discrezione del punto vendita.

Se accidentalmente rompo qualcosa a Mercatopoli, devo pagarlo?

Dipende. Il detto è "chi rompe paga", ma se la rottura è accidentale e non vi è colpa, l'oggetto rotto non viene fatto pagare per intero, ma solo per la parte da rimborsare al venditore.

Cos'è una caparra?

E' il versamento di una somma attraverso il quale un acquirente si riserva il diritto di acquistare l'articolo. Se ad esempio voglio acquistare un mobile, ma non ho in quel preciso momento il mezzo per il trasporto, posso versare una caparra ed eseguire il saldo dell'articolo al momento del ritiro.

Quanto dura una caparra?

La durata della caparra viene stabilita al momento del versamento e dura 7 giorni.

Perchè a Mercatopoli non viene rilasciato lo scontrino fiscale?

Mercatopoli è un'agenzia d'intermediazione tra privati. La vendita effettuata da un punto vendita Mercatopoli è fatta in nome e per conto di un privato ed è quindi esente dallo scontrino fiscale. Per tale vendita il negozio emetterà una fattura pari alla sua provvigione, direttamente al venditore.

Se compro qualcosa a Mercatopoli posso farmi fare una fattura e detrarre quindi l'IVA?

No, perchè la merce proviene da privati ed è come se la vendesse un privato. Provenendo da un privato quindi l'operazione è fuori campo IVA.

La ricevuta di vendita è valida per poter portare all'estero l'articolo acquistato?

Certo. La ricevuta di vendita è un documento che attesta l'acquisto dell'oggetto è può essere utilizzata sia quale documento di esenzione dal Documento di Trasporto sia per l'esportazione in altri paesi.

La ricevuta di vendita è detraibile se l'acquirente è un'azienda?

Se l'acquirente è un privato che acquista in nome e per conto dell'azienda, tale documento può essere tranquillamente spesato, ovvero portato in contabilità quale costo di esercizio. In tal caso è necessario annotare sulla ricevuta di vendita ragione sociale, partita IVA e codice fiscale dell'azienda.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Mercatopoli? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog mercatino

Ogni Mercatopoli ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.



Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235 - REA: VR-215439