Settimana verde
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Settimana verde

Venerdì 19 Luglio 2013
Camilla Biagini

La Scuola di Pratiche Sostenibili del Parco Agricolo Sud di Milano ha deciso di organizzare una settimana verde da trascorrere in aperta campagna lontano dal caos e dal traffico, una settimana per imparare a realizzare un orto biologico e a prendersene cura, nonché a preparare con i prodotti dell'orto varie tipologie di prodotti.

La settimana verde avrà luogo dal 24 agosto al 30 agosto 2013, una settimana che consigliamo a tutti coloro che vogliono scoprire tutti i segreti dell'orto e che vogliono prendersi cura della propria alimentazione. Le lezioni della mattina saranno tutte dedicate all'orto. I partecipanti scopriranno che cosa significa fare agricoltura biologica, impareranno a conoscere la terra e a scoprire i suoi bisogni, impareranno a realizzare il compost e a concimare il terreno, impareranno a lavorare la terra e a prepararla per la semina.

A questo punto arriva la parte divertente delle lezioni, quella parte in cui si va alla scoperta delle varie tipologie di piante e di erbe aromatiche. Buona parte delle lezioni saranno dedicate anche a come eliminare gli infestanti in modo naturale. Nel pomeriggio ci saranno lezioni dedicate al modo di trasformare i prodotti della terra in prodotti finiti, alla lavorazione del pane, alla realizzazione di marmellate e conserve, alla realizzazione dei succhi di frutta e alle verdure secche.

Il costo per la partecipazione alla settimana verde è di 350 euro. C'è anche la possibilità di partecipare solo alle lezioni della mattina oppure solo alle lezioni del pomeriggio per un costo di 180 euro. Vi ricordiamo che per partecipare è necessario aver versato la quota associativa pari a 10 euro.

La settimana verde prevede posti limitati, per questo motivo vi consigliamo di affrettarvi a fare l'iscrizione. Per avere maggiori informazioni, per scoprire il programma completo delle lezioni e gli orari vi consigliamo di visitare il sito internet della scuola.