Festambiente - festival di ecologia, solidarietà e cultura
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Festambiente - festival di ecologia, solidarietà e cultura

Mercoledì 11 Luglio 2012
Camilla Biagini

Si rinnova anche quest'anno il consueto appuntamento con Festambiente - festival di ecologia, solidarietà e cultura che avrà luogo dal 10 al 19 agosto 2012 a Ripescia in provincia di Grosseto presso il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente Il Girasole.

Festambiente combina eventi di svago e di divertimento come concerti, spettacoli, proiezioni di film a tematiche ambientali in modo che scoprire la natura, l'ambiente e l'ecologia sia per tutti semplice e appunto divertente.

Si parlerà di energie rinnovabili e sostenibili, di riciclo dei rifiuti, di impatto ambientale, di mobilità sostenibile, tutti temi attuali che durante le giornate di festival potranno essere compresi in modo più intenso.

Anche i punti di ristoro presenti mirano a mettere in luce quanto sia importante prestare attenzione alla cura della natura offrendo solo prodotti naturali e a chilometro zero. Per rendere ancora più green il momento dedicato alla gastronomia tutti i piatti, i bicchieri e le posate non saranno di plastica ma di materiali biodegradabili.

Le emissioni prodotte durante il festival vengono azzerate grazie a un apposito progetto di sviluppo dell'energia eolica senza dimenticare poi che in realtà le emissioni prodotte sono davvero minime perché il palco utilizzato sia per i concerti che per gli altri eventi è alimentato grazie ai pannelli fotovoltaici che sfruttano l'energia solare. Risparmio idrico, raccolta dei rifiuti e loro differenziazione, navette gratuite per raggiungere il festival e utilizzo solo di carta riciclata per ogni necessità fanno da corollario a un festival che può essere considerato green al 100% e dal quale possiamo imparare che per divertirci e trascorrere delle piacevoli serate non c'è affatto bisogno di distruggere l'ambiente.

Festambiente pensa anche ai bambini con eventi dedicati al loro divertimento e al loro apprendimento. Saranno molte le attività che aiuteranno i bambini a scoprire il cielo e le stelle, la natura e l'importanza di riciclare tutti i nostri rifiuti.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet.