Presepi ecologici a Palazzo della Ragione - Verona
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Presepi ecologici a Palazzo della Ragione - Verona

Venerdì 30 Dicembre 2011
Camilla Biagini

C'è tempo fino all'8 gennaio 2012 per visitare una mostra di presepi realizzati esclusivamente con materiali riciclatioggetti di recupero, come ad esempio carta, cartone, lattine, bottiglie e altri contenitori di plastica ma anche molti oggetti rotti e quindi ormai inutilizzabili.

Si tratta di un modo per portare avanti la tradizione italiana della realizzazione dei presepi, una tradizione antica che affonda le sue radici lontano nel tempo e che negli anni ha visto un numero sempre maggiore di persone appassionarsi ad essa e decidere di portarla avanti. Si tratta anche di un modo per sensibilizzare l'opinione pubblica, far capire che le opere d'arte come i presepi possono essere realizzate nel pieno rispetto dell'ambiente che ci circonda.

Grazie a questa mostra è possibile scoprire come dei materiali che altrimenti sarebbero stati gettati nel cassonetto possano trovare una vita del tutto nuova, un nuovo posto nel mondo, riducendo il problema dello spreco dei materiali e delle energie necessarie per riciclarli.

Si tratta di una mostra perfetta sia per gli adulti che per i bambini, soprattutto questi ultimi potranno imparare molto dall'osservazione di una pratica ecologica senza dimenticare che i presepi in mostra sono stati realizzati proprio dai bambini delle scuole del comprensorio utilizzando quindi un linguaggio che i bambini sono in grado di comprendere in modo immediato.

La mostra avrà luogo all'interno della cornice del Palazzo della Ragione situato in Piazza dei Signori a Verona. Si tratta di una mostra a ingresso gratuito e anche di un vero e proprio concorso. Alla fine della mostra infatti i presepi che risulteranno migliori e dimostreranno di essere stati realizzati con la maggiore creatività originalità, saranno premiati.