5 consigli per il decluttering di fine estate
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

5 consigli per il decluttering di fine estate

Lunedì 28 Agosto 2023
Eleonora Truzzi

La fine dell’estate è un momento che porta con sé una strana malinconia. È il punto in cui si devono lasciar andare le giornate in spiaggia, gli aperitivi fuori, le vacanze. E insieme a tutto questo è anche il momento giusto per lasciar andare gli oggetti che non ci servono più, per prepararsi al rientro alla vita normale. Questa pratica si chiama decluttering e significa fare pulizia nella propria casa per liberarsi delle cose che non servono più.

Ti sembra un’impresa impossibile? Non lo è se ti organizzi e procedi in modo sistematico. Di sicuro non sarà entusiasmante come una giornata al mare o in montagna, ma potresti addirittura divertirti. E, soprattutto, il decluttering di fine estate ti farà ripartire a settembre con leggerezza e serenità, l'ideale per accogliere tutto ciò che di nuovo arriverà nella tua vita.

decluttering-di-fine-estate

Come affrontare il decluttering di fine estate

Il decluttering di fine estate è tutt’altro che noioso, se sai come farlo nel modo giusto. Per aiutarti in questa avventura vogliamo darti qualche piccolo consiglio da seguire:

  1. Fai un inventario: inizia facendo un inventario di tutti gli oggetti che hai accumulato durante l’anno, questo ti aiuterà a capire cosa hai e a identificare ciò che non ti serve più;
  2. Dividi in categorie: suddividi i tuoi oggetti in categorie come abbigliamento, attrezzature sportive, oggetti per la casa, ecc. per individuare quali sono le aree più critiche;
  3. Applica la regola dei tre contenitori: prepara tre contenitori o scatole di cui uno per gli oggetti da tenere, uno per gli oggetti da donare o vendere e uno per gli oggetti da gettare, mentre esamini ogni oggetto prendi una decisione immediata su quale contenitore sia il più adatto;
  4. Valuta l'utilità e la gioia: quando esamini ogni oggetto chiediti se ti è davvero utile o se ti porta gioia, se la risposta è “no” a entrambe le domande potrebbe essere il momento di lasciarlo andare;
  5. Non buttare, rivendi: il problema finale è cosa farne di tutti gli oggetti che vuoi lasciar andare e per essere davvero efficiente la miglior cosa che puoi fare è rivenderli affinché possano avere una seconda vita insieme a qualcun altro.

Ricorda che il decluttering è un processo che richiede tempo, quindi non sentirti obbligato a fare tutto in un solo giorno. Concediti il tempo necessario per prendere decisioni ponderate e goditi lo spazio più organizzato che ne deriverà.

Vendi i tuoi oggetti da Mercatopoli

Hai finito di ripulire e fare ordine? Se ci sono degli oggetti ancora in buono stato portali nel negozio Mercatopoli più vicino a te. Li valuteremo, li metteremo in esposizione e una volta venduti ti daremo la tua parte di compenso. In questo modo non solo farai una scelta sostenibile ma regalerai una seconda vita a quegli oggetti che ti hanno dato tante emozioni. Scopri subito cosa puoi vendere da Mercatopoli.