Mercatopoli sostiene Onlus Mariana!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Mercatopoli sostiene Onlus Mariana!

Lunedì 14 Novembre 2011
Silvia Dal Corso

Mercatopoli è un network attento alle esigenze ambientali e sociali, per cui affianca alle attività quotidiane dei negozi delle azioni mirate alla salvaguardia dell’ambiente e all’aiuto delle persone che vivono in situazioni disagiate o nei paesi più poveri del mondo.

Per questo motivo, oltre all’ormai consolidato sostegno dei bambini del Benin attraverso Intervita Onlus, abbiamo da poco attivato un progetto di collaborazione con l’associazione Onlus Mariana.

Il progetto in atto con Onlus Mariana è mirato ad una raccolta fondi con lo scopo di aiutare l’associazione a portare avanti il loro progetto di sostegno all’istruzione nei paesi più poveri del momento. L’istruzione è l’unico sistema per rendere possibile una riduzione della povertà, per insegnare alle persone i corretti sistemi igienici e ridurre quindi le morti di adulti e bambini a causa di malattie ed epidemie.

Per la raccolta di fondi si stanno attivando tutti i punti vendita Mercatopoli grazie a delle cassettine in plexiglass posizionate sul bancone dei negozi. Nelle cassettine è possibile lasciare un contributo per la beneficenza. L'associazione Onlus Mariana è nata nel 2002 per volontà di alcuni imprenditori veneti con scopi di solidarietà sociale, assistenza e beneficenza. L'intento è aiutare con i mezzi più idonei le popolazioni bisognose per dare l'opportunità e la speranza di una vita migliore ad ogni persona aiutata.

Onlus Mariana opera in Africa, Asia, America Latina e Italia per dare assistenza sanitaria, accoglienza, istruzione scolastica e professionale a bambini e adolescenti, senza discriminazione di sesso, etnia, religione. Nel corso degli anni l'impegno è stato focalizzato sempre più su tutto ciò che ruota intorno a scuola e istruzione.

L’aiuto alle popolazioni situate nei luoghi più poveri e disagiati del mondo è una piccolissimo sforzo da parte nostra ma un risultato fondamentale per loro, perché con cifre per noi ridotte in quei paesi si possono portare a termine grandi progetti, costruire scuole, pozzi macchine per rendere l’acqua potabile; inoltre si possono vaccinare i bambini e dar loro un’istruzione e la possibilità di un futuro migliore.

bambini africa

Uno dei punti fondamentali di cui si occupa Onlus Mariana è proprio l’istruzione dei bambini che rappresenta il futuro di ogni paese e in questi casi diventa fondamentale per insegnare a intere popolazioni come ridurre in modo netto le malattie derivanti dalla mancanza di igiene o dall’uso di acqua non potabile, come gestire al meglio agricoltura e allevamento e come svolgere le attività quotidiane nel modo più sano e utile possibile.

La valenza sociale di Mercatopoli si basa sulla proposta di un sistema di consumo più sostenibile, basato sul riuso come metodo di risparmio e di riduzione degli sprechi inutili. A questo si affiancano le operazioni concrete di aiuto e sostegno delle persone che vivono in situazioni di difficoltà economica. Per questo l’associazione Onlus Mariana ha dato spazio sul proprio sito a Mercatopoli, mostrando le fotografie dei primi punti vendita ad avere le cassettine per la beneficenza all’interno del proprio negozio.

Con un piccolo contributo da parte di tutti possiamo fare grandi cose!