Giornata Mondiale della Fotografia: festeggiala il 19 agosto
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Giornata Mondiale della Fotografia: festeggiala il 19 agosto

Lunedì 16 Agosto 2021
Eleonora Truzzi

Le nuove generazioni conoscono la fotografia come qualcosa che fa semplicemente parte della vita quotidiana. Potremmo infatti immaginare di andare in viaggio, a un concerto o a una festa senza scattare foto? Oggi la fotografia fa parte integrante delle nostre vite tuttavia non è sempre stato così. Questa pratica ha avuto un impatto sconvolgente nella storia dell’umanità. È stata utilizzata per scattare ritratti, per raccontare eventi storici e per creare ricordi. Passeggiando per i borghi dell’Umbria è ancora possibile trovare qualche fotografo con un’antica macchina fotografica a soffietto che ricrea foto d’epoca per i passanti. Quest’invenzione è stata talmente importante che la sua utilità non può certo essere data per scontata. Ecco perché il 19 agosto si festeggia la Giornata Mondiale della Fotografia.

giornata-mondiale-della-fotografia

Storia della Giornata Mondiale della Fotografia

La scelta del giorno in cui celebrare la Giornata Mondiale della Fotografia, o World Photo Day, è da ricercare nella nascita del Dagherrotipo, il primo vero procedimento fotografico inventato nel 1837 da due francesi, tali Louis Daguerre e Joseph Nicephore. Proprio il 19 agosto del 1839, qualche anno dopo l’invenzione, il governo francese l’ha ufficializzata acquistando il brevetto.

Dai primi prototipi sono state prodotte macchine fotografiche sempre diverse che hanno avuto un enorme impatto come le reflex, le Polaroid fino alla fotografia digitale che rappresenta la tipologia maggiormente utilizzata oggi.

L’iniziativa della Giornata Mondiale della Fotografia fu lanciata nel 2010 dal fotografo australiano Korske Ara, il quale ha creato una grande galleria mondiale online in cui circa 270 fotografi hanno postato i propri scatti.

La fotografia come mezzo di espressione

Esistono tantissimi modi di fare fotografia che spazia dalla necessità di raccontare un evento o una storia fino a diventare una vera e propria forma d’arte per raccontare agli altri qualcosa del proprio mondo. Sono tantissime le foto passate alla storia. Molte sono relative a eventi storici, altre ci raccontano di popolazioni e culture in via d’estinzione, altre ancora sfruttano la tecnica per creare delle forme d’espressione sempre nuove e originali. La fotografia ha riscosso tanto successo perché può essere praticata da chiunque e ciascuno di noi può esprimersi a modo suo attraverso gli scatti che produce.

Hai la passione per la fotografia?

Le fotografie sono apprezzate dalla maggior parte della popolazione, tuttavia ci sono persone che più di altre sono appassionate di questo mondo. Hai già in casa delle macchine fotografiche? Magari vintage? Vorresti ampliare la tua collezione con nuovi modelli? Nei negozi Mercatopoli puoi trovare tantissime macchine fotografiche di epoche molto diverse tra loro. Cerca il punto vendita più vicino a te, puoi portarci dei modelli da vendere oppure acquistarne uno che ancora ti manca.