Capsule del caffè riutilizzabili: l'alternativa green è qui - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Capsule del caffè riutilizzabili: l'alternativa green è qui

Giovedì 04 Ottobre 2018

Se oggi ci viene il desiderio di bere un buon caffè espresso, non serve vestirsi, uscire e recarsi al primo bar sotto casa: è sufficiente andare in cucina e grazie alla macchina per il caffè, in pochi secondi possiamo gustare quella bevanda dal profumo irresistibile che ci dà la carica. Negli ultimi anni, infatti, le macchine per preparare il caffè con le capsule, hanno conquistato il mercato e sono diventate un elettrodomestico presente in molte case. Le ragioni del successo sono la possibilità di bere un espresso come al bar e l’estrema facilità nella preparazione. Ma praticità e velocità si scontravano fino a poco tempo fa con un problema non più trascurabile: il loro impatto ambientale, perché non riciclabili. Ma ora le cose stanno cambiando, vediamo come.

capsule-riutilizzabili-nespresso

 

I vantaggi delle capsule riutilizzabili

ecocapsule-caffèDi macchine per il caffè ne sono a bizzeffe: per il caffè in chicchi, per il caffè in cialde e soprattutto per il caffè in capsule, che sono oggi le più diffuse, grazie al fatto che riescono ad offrire un eccellente caffè esattamente come l’espresso del bar con facilità e velocità.

Purtroppo il consumo esponenziale di capsule, sia per uso casalingo che in ufficio, porta con sé il problema dell’aumento dei rifiuti e lo smaltimento delle capsule che sono sia organiche (i residui del caffè) che in plastica o alluminio e quindi non riciclabili e finiscono nel bidone dell’indifferenziato. Considerando poi che l’Italia è il sesto paese al mondo per consumo di caffè, questo significa ogni anno tonnellate di capsule buttate!

Ma, numerose aziende, sensibili al problema ambientale, hanno studiato e realizzato una pratica soluzione alternativa, ovvero delle capsule ricaricabili, che sono identiche a quelle mono uso, basta solo sciacquarle dopo l’utilizzo ed eccole nuovamente pronte per un nuovo caffè. La durata delle capsule ricaricabili è di circa 250-300 utilizzi, ma sono state brevettate anche delle capsule in acciaio che in teoria potrebbero essere usate all’infinito.

Le capsule del caffè ricaricabili sono semplici da usare e lavare, sono dotate di un tappo, aprendolo si può estrarre il caffè rimasto, lavarle, anche in lavastoviglie, e poi riempirle con la nostra miscela preferita, non solo di caffè, possiamo inserire, tè, camomilla, ginseng, e tutto quello che più ci aggrada. A fronte di un piccolo sforzo legato al fatto di dover pulire la capsula, questa idea innovativa porta con sé vantaggi considerevoli:

  1. Risparmio sui costi di circa 80-85% rispetto alle capsule monouso

  2. La possibilità di scegliere la miscela di tè o caffè che più si desidera

  3. Un aiuto concreto all’ambiente con una forte riduzione dei rifiuti

Vuoi scoprire tante pratiche green e intelligenti? Segui la nostra rubrica Vivere smart.



Le capsule riciclabili disponibili oggi

Sensibili a questo argomento anche i grandi big del caffè hanno investito tempo e risorse per lo studio e la sperimentazione di queste innovative capsule per caffè ricaricabili, così importanti per ridurre l’impatto ambientale. Eccone alcuni esempi:

Vendere ciò che non usi fa bene al mondo, scopri Mercatopoli!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Moda usa e getta: cos'è e come evitarla
Giovedì 22 Agosto 2019
San Valentino: candele galleggianti da capsule del caffè
Sabato 08 Febbraio 2014
Swap-Party... è tempo di s-cambiare!
Lunedì 26 Gennaio 2015