Libri usati: i migliori da leggere in vacanza - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Libri usati: i migliori da leggere in vacanza

Giovedì 06 Giugno 2019

Finalmente all’orizzonte si intravedono le tanto sospirate ferie. Finalmente avremo il tempo di fare quello che durante l’anno non abbiamo potuto fare: leggerci un buon libro. Allora è il momento di fare shopping. Perché non con i libri usati? A Mercatopoli i libri usati sono un punto fermo. Le nostre librerie ogni giorno si arricchiscono di nuovi titoli, mutano e attirano inevitabilmente gli appassionati lettori con la loro varietà e abbondanza. Tra alti scaffali e profumo di libri non si resiste e l’estate diventa una landa ricca di avventure e storie!

leggere-libri-usati-in-vacanza

Letture estive: 10 autori sotto l'ombrellone

Perché non dedicare questa magica estate ad un autore in particolare? Ecco i nostri consigli sui grandi scrittori e sulle loro opere da portare in vacanza.

1. FRED VARGAS - Fred Vargas è uno pseudonimo. L'autrice ha deciso di adottarlo in omaggio alla sorella gemella Jo, una pittrice che nelle sue opere si firma appunto Vargas (Vargas è il cognome del personaggio interpretato da Ava Gardner nel film La contessa scalza). La sua particolarità è che scrive ogni suo romanzo in ventuno giorni, durante il periodo di vacanza che si concede ogni anno. Rivede poi il testo per tre o quattro mesi, con il suo editor privilegiato: la sorella Jo. Questo rende i suoi romanzi poco accurati? Assolutamente no. Il personaggio di Adamsberg ti catturerà, in ogni senso. La linearità della trama, la piacevolezza della scrittura, il perfetto connubio di intelligenza e ironia rendono i suoi libri scorrevoli ma mai banali.

2. STEFANIA BERTOLA - È un’autrice italiana davvero particolare. Le sue ambientazioni così vicine al nostro quotidiano, le sue vicende ai limiti del surreale, i personaggi così spietatamente realistici rendono i suoi romanzi spassosi, ma a tratti profondi. Meraviglioso ‘Biscotti e sospetti’ e irriverente e ironico ‘Romanzo Rosa’.

3. VERONICA ROTH - È talentuosa e molto prolifica. Nel 2011 ha esordito con il romanzo young adult ‘Divergent’, a cui hanno fatto seguito ‘Insurgent’ e ‘Allegiant’. I romanzi young adult sono apprezzati da molti adulti meno young negli ultimi anni e la trilogia della Roth è un buon esempio di romanzi adatti davvero a tutte le età, dai 13 ai 99 anni.

4. STEPHEN KING - Per chi ama il genere horror/thriller Stephen King è il Maestro. Commerciale certo, sicuramente una lettura estiva di prima categoria, con uno sguardo impietoso sulla cultura provinciale americana contemporanea. Dal classico e bellissimo ‘It’ alla saga horror/fantasy de 'La Torre Nera', dal post-apocalittico ‘L’ombra dello scorpione’ al claustrofobico ‘Cujo’, non c’è che l’imbarazzo della scelta. E per rivalutare il genere e non solo è interessante il suo ‘On writing’, un trattato semi-autobiografico sull’arte di scrivere.

5. REX STOUT - Chi non ha sentito parlare del personaggio di fantasia Nero Wolfe? La bibliografia è davvero infinita, ma per chi ama le ambientazioni poliziesche d’altri tempi, le indagini come nei buoni vecchi film in bianco e nero, questo è un autore da cui non si può prescindere.

6. KALHED HOSSEINI - Se vuoi piangere ed emozionarti, Hosseini è quello che fa per te. Con ‘Mille splendidi soli’ l'autore di origine afgana racconta la vita quotidiana in un paese da sempre in lotta con se stesso attraverso le vicende di protagonisti che ti lasceranno un segno indelebile.

7. MARGARET MAZZANTINI - È un’autrice che non può passare inosservata. Io ho iniziato con ‘Venuto al mondo’. Mi è entrato dentro, profondamente. L’ho letto in poco meno di una settimana, stupendo. L’ho amata. Il suo modo di scrivere non è come ve lo aspettate. Niente fronzoli, nessun abbellimento della realtà. Cruda realtà e sentimenti forti, travolgenti.



8. AUDREY NIFFENEGGER - È una scrittrice molto particolare. Ha scritto solo due romanzi, ‘La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo’ e ‘Un’inquietante simmetria’, ma sono due piccoli capolavori. La Niffenegger costruisce dei personaggi profondi e pieni di contraddizioni, che vivono in situazioni sicuramente surreali e fantastiche, ma in cui i sentimenti e i grandi temi della vita e della morte (e non solo) vengono affrontati con una delicatezza e una conoscenza che non possono lasciare indifferenti.

9. T. COLIN CAMPBELL - Se l’estate è tempo di diete e disintossicazioni alimentari e voglia di esplorare nuove frontiere ‘The China Study’ è un’imprescindibile tappa da percorrere. Uno studio lungo 27 anni sull’alimentazione e le sue conseguenze sulla salute. Certo è un libro di parte, che sostiene l'esigenza di alimentarsi esclusivamente con cibo di origine vegetale. Ma è un testo che anche i carnivori potranno apprezzare.

10. TIZIANO TERZANI - Hai voglia di viaggiare in posti esotici ma quest'anno non puoi farlo? Ecco che i reportage di Tiziano Terzani ti porteranno a scoprire culture, tradizioni antiche, stili di vita lontani da noi. Quelli di Terzani sono sempre stati però viaggi anche e soprattutto dell’anima. ‘In Asia’, ‘Un indovino mi disse’, la sua ricerca interiore e medica di una cura con ‘Un altro giro di giostra’, perché l’Asia è molto più di quello che possiamo intuire con un viaggio di poche settimane.

Vai nel negozio Mercatopoli più vicino a casa tua e poi lasciati andare allo shopping compulsivo di libri usati, non c’è niente di meglio per un amante della lettura che uscire dal negozio pieno di libri senza aver speso una fortuna. E buona estate!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

7 cose da non dire mai ad un lettore compulsivo
Giovedì 21 Giugno 2018
Libri per tutti: idee di condivisione della cultura
Venerdì 16 Settembre 2016
Letture sotto l?ombrellone: i consigli di Mercatopoli
Lunedì 27 Luglio 2020