Eco.myblog.it: il mondo ecosostenibile
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Eco.myblog.it: il mondo ecosostenibile

Mercoledì 14 Gennaio 2009
Alessandro Giuliani

ecoblogConsapevolezza, sostenibilità, cambiamento è il motto di eco.myblog.it, come vivere naturale e migliorare il mondo.

Un blog di ecologia, un'ottima finestra informativa sulle principali notizie provenienti dalla frontiera del "bio" e della sostenibilità ambientale: dall'alimentazione agli ecoincentivi, dalla bioedilizia (interessantissimo l'articolo sul noto architetto Renzo Piano) fino ad arrivare a "riciclo e riuso".

In una nota, Ermange, l'autore del blog, spiega sinteticamente per quale motivo ha deciso di aprire un ecoblog e ciò che colpisce sono le sue parole finali: "Perché anche i piccoli gesti possono aiutare il nostro pianeta".

Un concetto semplice ma incisivo, lo stesso che sta alla base della filosofia di Mercatopoli. I piccoli gesti a favore dell'ambiente sono soprattutto le scelte quotidiane di consumo.


consapevolezza sostenibilità cambiamento

Qualche esempio? Quando si fa la spesa in un supermercato gli accorgimenti sono molti, i più basilari sono i seguenti: vanno evitati i prodotti con troppi imballaggi, sono da preferire i prodotti biologici e, meglio ancora, a "km zero". Ma la lista degli esempi sarebbe lunghissima ed è per questo che vi consigliamo di seguire eco.myblog.it: nella rubrica "Consigli ecologici", Ermange parla anche di "Regali eco-compatibili". Pare infatti che un nuovo tormentone sul fronte degli eco-acquisti sia quello di regalare semi vegetali e piccole piantine: "un'ottima idea per sorprendere ed aiutare il nostro "polmone verde"!

Un altro modo di agire concretamente a favore dell'ambiente è quello di riusare le cose e, un modo particolarmente utile e vantaggioso per farlo, è quello di acquistare o vendere tutti quegli oggetti che non si usano più nei mercatini dell'usato.

Il vantaggio più evidente è sicuramente quello economico perchè si possono ricavare o risparmiare dei soldi. Ma c'è anche un grande vantaggio ecologico: si prevengono dei potenziali rifiuti e si ottimizzano le risorse utilizzate per la fabbicazione degli oggetti!

Vai a http://eco.myblog.it