Il primo mercatino dell’usato ecosostenibile!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Il primo mercatino dell’usato ecosostenibile!

Martedì 15 Aprile 2008
Alessandro Giuliani

mercatino piacenzaSappiamo bene che uno dei capisaldi di Mercatopoli è la salvaguardia dell’ambiente e sappiamo anche che è un valore che ogni giorno viene messo in pratica nei singoli punti vendita con la costante pratica del riuso.

Siamo quindi particolarmente onorati di apprendere della recente notizia che vede Mercatopoli Piacenza come il primo mercatino dell’usato ecosostenibile d’Italia.

Proprio così, l’edificio di Via Boselli n. 81 in cui si trova ora Mercatopoli di Piacenza, grazie ad una innovativa ristrutturazione progettata dall’architetto Maurizio Mancini, è diventato un vero e proprio gioiellino di impiantistica e di edilizia ecologica.

Il sistema all’avanguardia e a basso impatto ambientale della struttura si avvale infatti di un insieme di installazioni e di tecnologie mirate al risparmio e alla salvaguardia ambientale. In particolare, grazie all’ impianto geotermico, al sistema di raccolta dell’acqua piovana e ai materiali ad alto potere isolante, il sistema è capace di ottimizzare ai massimi livelli il risparmio energetico.

La struttura è stata inaugurata in occasione di Mercatopoli in Festa, lo scorso 30 Marzo con la presenza degli assessori all'Ambiente Pierangelo Carbone (Comune) e Gianluigi Ziliani (Provincia). Entrambi hanno naturalmente accolto molto positivamente la nuova struttura e sperano che interventi come questi possano rappresentare dei modelli da seguire per altri imprenditori. Presente all'inaugurazione anche Luigi Guasconi della Banca di Piacenza la quale ha ideato un finanziamento mirato per cittadini interessati a realizzare interventi a basso impatto ambientale come quelli di Mercatopoli di Via Boselli.

Ma anche televisioni e quotidiani locali non hanno mancato di partecipare all’evento e di dare particolare risalto e spazio alla notizia con notevoli approfondimenti. La Cronaca di Piacenza ha dedicato due articoli in cui si parla di Mercatopoli di Piacenza come “il primo edificio verde”.


mercatopoli piacenza

Ma questo illustre primato non è il solo motivi che fa di Mercatopoli di Piacenza il fiore all’occhiello del gruppo Mercatopoli. Lo staff, molto affiatato, è composto da 5 persone ognuno delle quali portatrice di un talento e di una specifica peculiarità che, nell’ottica dell’organizzazione del “lavoro di squadra” produce risultati molto positivi. I



l punto vendita è molto accogliente e curato, con spazi e allestimenti disposti con gusto e creatività. Possiamo dire che, con molta probabilità, chi entra a Mercatopoli Piacenza dimentica di trovarsi in un “mercatino dell’usato”e che forse se lo ricorda solo nel momento in cui si rende conto dei prezzi estremamente vantaggiosi, tutti improntati al risparmio e alla convenienza.