Corso gestione Mercatopoli: le video-interviste!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Corso gestione Mercatopoli: le video-interviste!

Sabato 31 Maggio 2008
Alessandro Giuliani

gestione mercatino Ebbene sì, lunedì scorso si è concluso a Piacenza il corso di gestione mercatino rivolto agli affiliati di Mercatopoli ed è venuto il momento di tirare le somme.

Tenuti dal direttore tecnico del network Alessandro Giuliani, tutti gli incontri hanno registrato un buonissimo riscontro, sia in termini di affluenza che di interesse come testimoniano i momenti di dibattito sorti durante i lunedì del corso.

Come location del corso è stato scelta, non certo a caso, la bella sede del Mercatopoli di Piacenza, un vero e proprio fiore all’occhiello del gruppo anche grazie al suo innovativo impianto geotermico che gli ha fatto guadagnare il nobile titolo di primo mercatino dell’usato ecosostenibile d’Italia.

Moltissimi i temi trattati durante il corso: dai principali caposaldi del marketing alla presentazione del nuovo ufficio stampa Mercatopoli, dagli aspetti più immediati e pratici della gestione e dell’organizzazione degli spazi nei punti vedita alla presentazione delle nuove funzionalità del software per mercatini dell’usato, J2K Revolution versione 7.0, fino ad arrivare all’utilizzo del blog, uno spazio in cui i titolari di ogni punto vendita possono aggiornare in tempo reale tutte le comunicazioni relative all’attività del proprio Mercatopoli, con l’aggiunta di testi, video e foto.

Ma, a parte i temi centrali del corso, ogni incontro è stato diverso, come del resto sono state sempre diverse le questioni e le domande che di volta in volta sono sorte. Oltre all’aspetto formativo, questi speciali “lunedì di maggio” hanno rappresentato un’occasione di incontro per i titolari dei diversi punti vendita Mercatopoli che hanno potuto così conoscersi fra di loro, parlare delle relative esperienze e soprattutto scambiarsi utili consigli pratici.

Dulcis in fundo…durante il secondo e il terzo lunedì di corso abbiamo intervistato alcuni titolari dei punti vendita chiedendo loro alcune informazioni essenziali in merito al funzionamento dei mercatini dell’usato Mercatopoli.

 

La prima intervistata del video è Maria Giovanna di Mercatopoli Bregnano a cui chiediamo come funziona il “sistema Mercatopoli”. Segue Ezia, Mercatopoli Ancona che ci dice quali oggetti possiamo portare a vendere. Il terzo intervistato è Marco, Mercatopoli Bologna Porto che ci parla di come avviene la selezione degli oggetti, dagli apparecchi come i computer usati fino ad arrivare all'abbigliamento usato. Ad Andrea di Mercatopoli Firenze Legnaia chiediamo invece come funziona il servizio di trasporto. Patrizia di Mercatopoli Piacenza ci parla dell’idea ecologica alla base dell’ attività dei mercatini dell’usato Mercatopoli. Infine, Alessandro Giuliani, direttore tecnico di Leotron, la società di riferimento per i mercatini dell'usato in Italia, ci offre delucidazioni in merito al servizio di valutazione a domicilio offerto dai punti vendita Mercatopoli.

 

Nel secondo video troviamo invece Daniela di Mercatopoli di Como che ci spiega nel dettaglio come si stabiliscono i prezzi a Mercatopoli. Segue Silvia di Mercatopoli di Bernareggio a cui abbiamo chiesto: come funzionano i rimborsi? Infine ad Antonio e Carolina di Mercatopoli Fontanafredda: quale solo le tipologie di oggetti usati che tipo si possono trovare a Mercatopoli?

I video girati sono stati la nostra prima esperienza per una proposta di comunicazione immediata trasparente e informale.