Il riuso conviene a tutti!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Il riuso conviene a tutti!

Mercoledì 03 Settembre 2008
Alessandro Giuliani

riusoTutti noi siamo ormai abituati a sentire parlare del problema dei rifiuti in relazione alla raccolta differenziata e al riciclaggio.

Di riuso o di reimpiego non si parla invece molto e questo è assai paradossale perchè quest'ultima è una soluzione non solo più economica ma anche più ecologica dello stesso riciclaggio, il quale, oltre a richiedere maggiori investimenti e una più complessa organizzazione, richiede anche un processo di trasformazione dei materiali, di per sè inquinante.

Per questo, possiamo affermare con sicurezza che i sistemi più efficaci sono quelli che facilitano la riduzione dei rifiuti ossia i sistemi fondati sul riuso. Nella vita di tutti i giorni, ci sono tanti piccoli gesti che, messi insieme, possono fare la differenza: ad esempio, evitare prodotti con troppi imballaggi e preferire invece la spesa sfusa, riutilizzare i contenitori di vetro che si hanno in casa.

Ma anche la vendita dell'usato è un aspetto non certo secondario nella prevenzione dei rifiuti. Quante cose, magari quasi nuove, riempiono le nostre case?

Quante di queste cose sono veramente utilizzate?

Portare a vendere le cose che non si usano più a Mercatopoli è un'ottima soluzione per aiutare l'ambiente concretamente e nello stesso per ricavare dei comodi soldi in contanti.


ecologia riuso

Ricordiamo che, nel caso si vogliano vendere dei mobili o altri oggetti particolarmente ingombranti, tutti i mercatini dell'usato Mercatopoli mettono a disposizione un servizio di trasporto a prezzi estremamente vantaggiosi.

Il personale Mercatopoli seleziona con molta cura i moltissimi oggetti usati che quotidianamente giungono in negozio. Possono essere intere cucine usate o singoli capi di abbigliamento usato, oppure libri, oggettistica e bigiotteria ma anche articoli militari e attrezzature sportive.