#NoNewClothes 2023: stop alla fast fashion!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

#NoNewClothes 2023: stop alla fast fashion!

Martedì 04 Luglio 2023
Eleonora Truzzi

La fast fashion, o moda rapida, ha un impatto significativo sull'ambiente e sui diritti dei lavoratori. A uno sguardo superficiale sembra che generi più posti di lavoro, in realtà è un sistema basato su mancanza totale di sicurezza, pagamenti insufficienti a uno stile di vita dignitoso e inquinamento ambientale. Per tentare di rallentare questa tendenza sempre più crescente le Nazioni Unite e l'ONG Remake, organizzazione che ha come obiettivo quello di assicurare una giustizia climatica anche nel settore moda, hanno lanciato una campagna di comunicazione che sta guadagnando slancio e attenzione: la sfida #NoNewClothes 2023. Questa iniziativa mira a cambiare le nostre abitudini di consumo e a promuovere uno stile di vita più sostenibile invitando a non acquistare abiti nuovi per 90 giorni.

nonewclothes

Il problema della fast fashion e la challenge di #NoNewClothes 2023

La fast fashion è un modello che promuove la produzione di abbigliamento a basso costo, ma ad alto impatto ambientale che viene creato rapidamente, può essere acquistato a prezzi iniqui ma che ha anche una breve durata materiale. Le fabbriche di abbigliamento veloce spesso sfruttano i lavoratori e generano continuamente rifiuti tossici. Inoltre, l'industria della moda è responsabile di una grande quantità di emissioni di gas serra e dell'uso intensivo di risorse naturali.

La sfida #NoNewClothes 2023 invita le persone a riconsiderare le proprie abitudini di shopping e a trasformarle evitando di acquistare abiti nuovi per tre mesi, dal 1° giugno fino al 1° settembre 2023. L'obiettivo è semplice: ridurre la domanda di abbigliamento veloce e inviare un segnale forte all'industria della moda. È un'opportunità per dimostrare che possiamo fare scelte più consapevoli e responsabili per l'ambiente e per il benessere dei lavoratori.

Attenzione però, partecipare alla sfida non significa non valorizzarsi più o non comprare nulla! Se intendi contribuire al progetto puoi riutilizzare capi che già possiedi, magari trasformandoli grazie all’aiuto di un sarto locale, oppure puoi acquistare ciò di cui hai bisogno nei negozi dell'usato. Questi negozi offrono una vasta selezione di abiti di seconda mano, dalla moda vintage alle ultime tendenze, ancora in ottime condizioni. Acquistare abiti usati riduce l'impatto ambientale legato alla produzione di nuovi vestiti e allo smaltimento dei rifiuti, sostenendo così l'economia circolare. Inoltre, nei negozi di second hand puoi trovare pezzi unici e distintivi che ti permettono di esprimere il tuo stile personale.

Mercatopoli ti aiuta a partecipare alla sfida #NoNewClothes 2023

Sii parte del cambiamento e prometti di non acquistare abiti nuovi per un periodo di tempo. Ricorda che se la sfida è già iniziata non è un problema, puoi partecipare quando vuoi iscrivendoti alla challenge. Perché il cambiamento è un viaggio del tutto personale.

Se durante questi tre mesi hai bisogno di comprare qualcosa, approfitta dell’occasione per sperimentare nuovi stili e fare affari incredibili proprio presso i punti vendita Mercatopoli presenti su tutto il territorio italiano.

Infine, utilizza i social media per documentare il tuo percorso nella sfida #NoNewClothes. Condividi i tuoi outfit di seconda mano preferiti, i suggerimenti di shopping e i successi raggiunti.

Insieme, possiamo creare un impatto positivo sul nostro pianeta e un futuro più sostenibile per l'industria della moda perché le buone abitudini che acquisirai durante questi mesi ti rimarranno per tutta la vita. Cerca il negozio Mercatopoli più vicino a te o visita lo shop online e contribuisci all’economia circolare.