La vetrina arcobaleno
il tuo negozio dell'usato
Mercatopoli su Facebook
Mercatopoli su twitter

Nel 2017 abbiamo reimmesso nelle tasche delle famiglie:
€ 3.006.154,00




NewsLetter
Mercatopoli

Da oggi, puo ricevere, nella tua e-mail tutte le notizie di Mercatopoli!
Il tuo nome:
Il tuo cognome:
La tua e-mail:
Acconsento al trattamento dati




Negozi Mercatopoli



A. Giuliani a Occhio alla Spesa



Mercatopoli Bergamo



A. Giuliani su Radio 24

La vetrina arcobaleno
Silvia Dal CorsoEco people - eco artisti
Lunedì 05 Novembre 2012

La vetrina arcobalenoGli ecoartisti, la loro creatività e il loro desiderio di condividere con noi di Mercatopoli la propria passione sono ormai un appuntamento importante e di grande valore per questo sito.

Li consideriamo dei testimoni e al tempo stesso dei pionieri: vivono nella loro quotidianità l’attenzione al riuso, utilizzano spesso materiali che altrimenti finirebbero nei rifiuti, trasformandoli, donando loro nuova vita e al tempo stesso hanno lanciato una nuova moda che ha un risvolto molto positivo dal punto di vista ambientale.

Oggi vi presentiamo Rita, un’ecoartista che espone le sue creazioni “riciclose” sul suo blog: La vetrina arcobaleno

Rita è appassionata di riciclo e di riuso fin da bambina: le attività di educazione ambientale e i laboratori creativi con materiali di recupero in cui fu coinvolta alle elementari hanno dato buoni frutti nel tempo. “Da allora – ci ha raccontato Rita – non ho mai smesso di avere un occhio di riguardo per la salvaguardia dell’ambiente e cerco, dove possibile, di produrre meno rifiuti, di offrire una seconda vita agli oggetti ormai dismessi o non funzionanti”.

È stata la voglia di condividere questa passione a portare Rita ad aprire il suo blog, che è davvero una vetrina di creatività e idee fai da te, talvolta anche replicabili, tutte all’insegna del riciclo.

"Amo sperimentare nuove tecniche e usare materiali sempre diversi – ci ha raccontato - riciclando dove possibile: carta, plastica, alluminio, tetra pack, legno e ritagli di stoffa per creare oggetti di cui ho bisogno. Creatività, riciclo e colore sono le tre parole che mi accompagnano nelle mie creazioni. L'irresistibile voglia di creare e la passione per la pittura – continua Rita – fanno parte di me fin da quando ero bambina: disegnare, dipingere, colorare, tagliare, incollare e smontare qualsiasi cosa mi capitasse per le mani erano le mie attività preferite. Mi divertivo a progettare i vestiti delle mie bambole, usando i ritagli di stoffa che trovavo in casa, per poi vederli realizzati grazie all'aiuto di mio papà o di mia mamma che li cucivano per me".

la vetrina arcobaleno

Sicuramente l’attitudine al riciclo si impara da piccoli e questo è un compito di cui deve farsi carico la collettività, facendo crescere persone attente agli sprechi, che sappiano limitare i consumi e valorizzare gli oggetti, con o senza arte. Rita è un esempio per tutti: qualcuno ha seminato bene e la sua creatività e passione hanno fatto il resto.

“Riesco a provare, ancora oggi, lo stesso stupore – ci ha detto ancora Rita - l'entusiamo e la stessa soddisfazione nel vedere realizzato un mio progetto”.

Tra le cose più interessanti, che balzano agli occhi subito sul blog La vetrina arcobaleno, ci sono i gioielli realizzati con materiali riciclati, alcuni persino a tema, collane, orecchini, anelli, bracciali, realizzati con filati, bottoni, anelli per tende, tappi di bottiglia, cerniere e tutto ciò che la fantasia porta alla mente di Rita.

Dovertiamoci a ricreare anche con Rita e le sue opere!

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Mercatopoli? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog mercatino

Ogni Mercatopoli ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.



Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235