Strumenti musicali usati a Mercatopoli!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Strumenti musicali usati a Mercatopoli!

Giovedì 21 Gennaio 2010
Silvia Dal Corso

L’Italia è un paese dalle importanti tradizioni artistiche e musicali, le grandi opere dei secoli scorsi e i nostri artisti famosi in tutto il mondo sono motivo d’orgoglio e fonte d'ispirazione per molte persone appassionate di musica.

La musica è l'arte dei suoni: un complesso di norme pratiche in grado di raggiungere gradevoli effetti sonori capaci di esprimere l'interiorità delle persone.

I suoni della musica si ottengono mediante il canto o con l’utilizzo di appositi strumenti musicali: oggetti costruiti con lo scopo di produrre della musica.

inizialmente qualsiasi cosa producesse suoni poteva essere usato come strumento musicale, successivamente questo termine è diventato specifico di quegli oggetti creati appositamente con questo scopo.

 

Gli strumenti musicali si possono suddividere in cinque famiglie: ad aria (emettono un suono per mezzo di una colonna d'aria che vibra all'interno dello strumento), a corda (il suono è emesso dalla vibrazione di una corda azionata tramite lo sfregamento di un arco, la percussione di un martelletto, o pizzicando la corda), a membrana (il suono è prodotto dalle vibrazioni di membrane, percosse dalle mani o da appositi battenti), a percussioni (il suono è prodotto dalla vibrazione del corpo dello strumento stesso), elettrici (il suono viene generato per mezzo di una circuitazione elettrica, o per induzione elettromagnetica).

I diversi strumenti musicali si caratterizzano anche per le diverse tecniche di utilizzo o per il campo di applicazione.

L’organologia, scienza che studia gli strumenti musicali, è una tradizione molto antica, nata con l’inizio della musica.

Così come esistono strumenti musicali dei generi più diversi, anche le persone scelgono di utilizzare quello a loro più congeniale e si cimentano nei modi più vari per suonarli, in pubblico o in privato.

Gli strumenti musicali spesso sono molto costosi, perché richiedono materiali e tecniche particolarmente affinate per la loro costruzione. Ecco quindi che chi desidera suonare uno strumento e non vuole spendere cifre astronomiche può trovare ciò di cui ha bisogno nei negozi dell’usato del marchio Mercatopoli: ottimi strumenti musicali che qualcun altro non usa più e ha deciso di mettere in vendita.

In questo modo ci si può dedicare alla propria passione per la musica spendendo cifre molto più basse rispetto a quelle dei tradizionali negozi di strumenti musicali nuovi e ci si può assicurare ottimi prodotti, in quanto la fattura particolarmente accurata di questi articoli li rende molto resistenti nel tempo.

Scoprite a Mercatopoli gli strumenti musicali che vi piacciono di più!