5 consigli per riciclare i regali in vista del Natale!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Come riciclare i regali in vista del Natale!

Lunedì 07 Dicembre 2015
Annalisa Aloisi

Facciamo un piccolo sondaggio: quanti oggetti possiedi che ti sono stati regalati e che non hai mai usato? Quanti sono i regali…sbagliati? Che fare con quei regali sgraditi che stanno lì da mesi a prendere polvere? Riciclali!

Il libro su come cucinare l’arrosto a te che sei vegetariano, la centrifuga che non hai mai nemmeno tirato fuori dalla scatola, l’abito di due taglie più grande, un gioiello troppo vistoso per il tuo stile, un soprammobile in porcellana Capodimonte che nel tuo arredamento contemporaneo fa a pugni praticamente con tutto…e la lista potrebbe continuare.

Ma come riciclare un regalo senza farsi beccare e soprattutto con stile? Ecco 5 regole d’oro da non dimenticare mai:

1. La regola principe è: quando ricicli un regalo che hai ricevuto, chi te l’ha regalato non deve conoscere la persona a cui lo regalerai a tua volta. Non sarebbe carino se tua cugina trovasse la statua etnica che ha acquistato per te a Bali a casa della vostra comune amica, non trovi? E se la zia vedesse il piatto decorato appeso in casa della tua vicina? Gli incidenti diplomatici vanno evitati con grande attenzione.

2. Lo scambio di regali, natalizi o di compleanno, li fai sempre tra una ristretta cerchia di persone e non puoi riciclare senza rischiare di essere scoperto? Vendi i regali sgraditi in un negozio dell’usato. Ovviamente vendili con Mercatopoli. I regali sgraditi a noi piacciono parecchio. Noi selezioniamo e ritiriamo oggetti usati in perfetto stato, a volte addirittura nuovi o mai utilizzati. I regali sgraditi sono così, nuovi, ancora con l’etichetta o la confezione originale. Oggetti ideali per essere trasformati a loro volta in regali di Natale e questo è il momento perfetto. Inoltre in questo modo evitiamo inutili sprechi, un oggetto che resterebbe inutilizzato ha una seconda possibilità e non verrà prodotto un oggetto nuovo, uguale, con tutte le conseguenze a livello ambientale. Con il sistema conto vendita di Mercatopoli tu puoi vendere ciò che non ti serve più, noi lo esponiamo gratuitamente per te e non ti resterà altro da fare che attendere di ritirare il tuo rimborso, pari al 50% del prezzo di vendita. Facile no?

3. Quando vuoi riciclare direttamente tu un regalo devi farlo con oggetti nuovi, nella loro confezione o con l’etichetta, regala un libro che non abbia dediche personalizzate, a meno che non sia dichiaratamente un libro usato in cui i ricordi che contiene fanno parte del suo fascino. Ricicla con eleganza e con gusto. Regala quell’oggetto a chi sai lo apprezzerà e crea un pacchetto nuovo e originale

4. La pazienza è la virtù dei forti e quando vuoi riciclare un regalo è una dote da coltivare. A volte possono passare mesi prima che l’occasione di rifilare il tuo regalo sgradito si presenti. Magari da un Natale all’altro. La pazienza non è tra le tue virtù? Porta tutto a Mercatopoli, ci pensiamo noi.

5. Un discorso a parte va fatto per i pacchi aziendali. Alcuni prodotti vengono contrassegnati come non vendibili, come omaggio. Regalarli sarebbe davvero imprudente e un pelo di cattivo gusto. Piuttosto porta la bottiglia di spumante alla prossima cena insieme, condividila, non regalarla.

Riciclare un regalo sgradito non è una cosa brutta, è un modo per dare una seconda chance ad un oggetto che campeggia in casa tua senza essere utilizzato. E se puoi trasformarlo in un idea regalo per Natale ancora meglio. Anzi, soprattutto a Natale, dove gli sprechi sembrano all’ordine del giorno e spesso ci ritroviamo a fare regali in fretta e furia, senza pensare a cosa serva davvero a quella persona, creando ancora più sprechi e disappunti.

Porta a Mercatopoli i regali che non hai mai usato e che vuoi riciclare. Il Natale è dietro l’angolo, non perdere altro tempo. Ti aspettiamo nel negozio Mercatopoli più vicino a casa tua!