Macchie difficili su superfici e tessuti: le soluzioni
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Aiuto ho una macchia sul muro! Ecco le soluzioni.

Lunedì 04 Agosto 2014
Stefania D'Elia

Non so se capita solo a casa nostra: non si fa in tempo a pulire qualcosa che subito si sporca! E poco male se a sporcarsi è un vestito: in quel caso basta infilarlo nella lavatrice (funziona quasi sempre) se le macchie sono sul muro (magari quello che avete appena stuccato e ritinteggiato) o su un’altra superficie delicata cosa possiamo fare?

Muri e carta da parati

I muri dipinti con tinte neutre sono i più semplici da pulire: spesso bastano i normali detersivi domestici. L’importante è agire subito: più una macchia ha il tempo d’asciugare più sarà difficile poi eliminarla.

Sui colori tenui, usate uno straccio o una spugna, pulitissima, con cui rimuovere la polvere intorno alla macchia. Utilissime sono le salviette umidificate usa e getta.

Per quanto riguarda la carta da parati invece? C’è ancora qualcuno che ne ha in casa? Comunque, anche in questo caso una spugnetta pulita umida (o la salvietta umidificata) può risolvere il problema.

Ecco alcuni suggerimenti:

Un ottimo alleato per questo genere di pulizie è la “gomma magica” ideale per rimuovere macchie sulle superfici dure.

Tappeti e rivestimenti

Su questi tessuti le macchie vanno eliminate velocemente ed evitare che il materiale rimanga a lungo bagnato. Usate solventi privi di profumi e agenti schiumogeni. Anche in questo caso valgono gli stessi consigli dati in precedenza: panni umidi con cui tamponare la macchia. Se usate un deterfente schiumoso, imbevete la spugna nella schiuma e non nel liquido sottostante, non sfregate la macchia, potreste rovinare la trama del tessuto.

Ecco la lista dei solventi da usare in caso di macchie difficili da trattare:




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Macchie difficili, come trattarle -Prima parte
Martedì 11 Novembre 2014
Macchie difficili, come trattarle - seconda parte
Mercoledì 26 Novembre 2014
Macchie difficili: come eliminarle (prima parte)
Mercoledì 20 Agosto 2014