La musica a zero emissioni va in tour!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

La musica a zero emissioni va in tour!

Sabato 12 Luglio 2008
Alessandro Giuliani

jovanottiLa musica può fare molto per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi sociali ma non solo, può anche aiutare concretamente la natura e l'ambiente.

Il 10 maggio scorso ha preso avvio a Rimini il Safari Live Tour 2008 di Lorenzo Jovanotti, un tour musicale a zero emissioni di CO2.

L'iniziativa vede la collaborazione di Enel con il supporto tecnico di AzzeroCO2, società deputata al calcolo preventivo di tutte le emissioni di gas serra prodotte dalla realizzazione del tour.

In base alla quantità di emissioni calcolate verranno piantati un certo numero di alberi con il fine di neutralizzare l'inquinamento prodotto. I concerti in programma sono 30, per tutta l'estate.

La quantificazione della CO2 associata ai trasporti dei 300.000 spettatori viene effettuata mediante il calcolo delle distanze percorse per raggiungere le tappe del tour e del mezzo di trasporto utilizzato: nel calcolo sono stati considerati il numero dei biglietti venduti e una distanza media percorsa in auto di 60 km e due passeggeri per auto.

Le emissioni saranno pari a circa 1.863 tonnellate di CO2 che verranno "neutralizzate" con un progetto di forestazione: saranno piantati 2.662 alberi in quattro aree urbane.


azzeroco2

Tutti possiamo contribuire ad abbassare le emissioni di gas serra e a salvaguardare il futuro del nostro pianeta. Fare gli acquisti in un mercatino dell'usato Mercatopoli non significa solo andare a fare shopping, significa anche fare qualcosa di concreto per l'ambiente. Sì, perchè scegliere la pratica del riuso significa allungare la vita di tanti oggetti e delle risorse impiegate per la loro produzione. Oggetti che, quando non servono più, per quanto ancora in perfette condizioni, rischierebbero di rimanere inutilizzati o, ancora peggio, di essere gettati via.

Sia se vuoi acquistare, sia se vuoi vendere oggetti di secondamano, Mercatopoli fa al caso tuo.

Tieni anche presente che tutti i punti vendita offrono gratuitamente un servizio di valutazione dell'usato a domicilio. Comodo no?