Formazione e divertimento a Recyclart
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Formazione e divertimento a Recyclart

Giovedì 10 Settembre 2009
Silvia Dal Corso

recyclartMercatopoli, il network di negozi dell'usato attento al riuso e al rispetto dell'ambiente, vuole informarvi su un evento che si terrà a settembre: Recyclart, il primo festival del riciclo!

L'evento Arte in Ri-ciclo, ad ingresso gratuito, si terrà sabato 12 settembre dalle 16:00 alle 23:00 e domenica 13 settembre dalle 9:00 alle 21:00 lungo vie e piazze di Castiglione delle Stiviere, a Mantova.

Il Festival intende sensibilizzare le persone all'idea del rispetto dell'ambiente ed al riciclo, inteso come metodo di recupero del materiale di scarto che verrà riutilizzato e reso parte integrante di nuovi prodotti.

L'obiettivo è di promuovere e far conoscere i valori del riciclo e le sue molte implicazioni legate all'ecologia, all'arte, all'alimentazione, al gioco e alle idee. Per questo il Festival intende coinvolgere lo spettatore e fargli capire che il riciclo, oltre che utile, è divertente.

Il programma prevede una serie di eventi di formazione ed informazione sul riciclo come concetto chiave del trattamento degli scarti, indispensabile per la gestione dei rifiuti nel mondo moderno, e come concetto di recupero, rivalutazione dei materiali di scarto e riscoperta di antichi sapori, idee, costumi ed oggetti.

I visitatori verranno coinvolti direttamente attraverso momenti pratico formativi e diventeranno i protagonisti veri dell'evento!

La manifestazione è rivolta ad un pubblico eterogeneo composto da famiglie, consumatori, professionisti, studenti, artisti e bambini.

Durante l'evento è prevista la partecipazione di importanti aziende che trattano di riciclo, smaltimento dei rifiuti, energia pulita, trattamento dei materiali riciclabili, bioedilizia. In Piazza San Luigi sarà allestito un palco in cui si terranno talk show, trasmessi in differita su radio e televisioni locali e nazionali, con esperti, professionisti, artisti , docenti, artigiani, amministrazioni pubbliche e aziende, che permettano presentazione e confronto su tematiche di riciclo, tecniche di produzione, progetti ed idee.

Inoltre si terranno una serie di eventi ludici e di manifestazioni per divertire i partecipanti e contemporaneamente formarli sul tema: l'ecologia e il rispetto dell'ambiente sono anche divertenti ed interessanti!

Nelle vie del centro ci sarà una mostra-mercato con prodotti derivati dal riciclo: prodotti industriali, artigianato, edilizia, arredamento, oggettistica, accessori ed abbigliamento. Si troveranno stand gastronomici con proposte di degustazioni di cibi della tradizione culinaria italiana. Sarà possibile partecipare, previa prenotazione, a laboratori ludico-didattici che prevedono attività di riutilizzo degli scarti in modo creativo: giochi, cucina, artigianato, cosmesi. Sono predisposte aree ludiche come campi giochi realizzati con materiale dell'Associazione del gioco dimenticato di Milano. In un percorso prestabilito lungo le vie del centro si terrà un'esposizione di opere d'arte contemporanea, realizzate dagli studenti di 20 scuole delle regioni limitrofe.

Inoltre ci saranno una serie di spettacoli: una sfilata di moda con abiti vintage, usati, prodotti con materiale riciclato e di capi per ciclisti realizzati con tessuto derivante dal PVC; un concerto con Mark Baldwin Harris.

Lo scopo di Recyclart è promuovere la qualità della vita e del benessere, valorizzare i prodotti derivanti dal riciclo, rafforzare l'idea di un marketing che favorisca scelte consapevoli, sviluppare forme di consumo e di turismo ecologico e compatibile. L'evento darà la possibilità di incontrare in modo divertente il mondo del riciclo e del riuso e di sensibilizzarsi su temi fondamentali per il futuro del nostro pianeta.

banner recyclart

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito dell'evento Recyclart o mandando una e-mail a info@recyclart.it.