Progetto Anno Verde
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Progetto Anno Verde
Giovedì 24 Novembre 2011
Camilla Biagini

In provincia di Torino nasce il progetto Miraorti - Progetto Anno Verde che prevede la riqualificazione dell'area che va da strada Castello Mirafiori al Sangone, un'area in cui sono presenti molti orti che fanno parte di un territorio e di un paesaggio che meritano di essere preservati e resi ancora migliori in modo che la natura possa arrivare alle porte della città e sia possibile.

Cresce così la voglia di mangiar sano e cercare cibi che provengono dal territorio in cui viviamo anziché affidarsi all'acquisto di colture provenienti da lontano.

Per sensibilizzare la popolazione su questi temi e per fare in modo che questa zona della provincia di Torino venga visitata da un numero sempre maggiore di persone nasce un'iniziativa che rientra nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. L'iniziativa avrà luogo il 25 novembre 2011 e prevede come prima cosa una pulizia intensa dell'area delle compostiere a cui farà seguito un picnic all'aria aperta con zuppa, verdure e legumi, un picnic senza rifiuti in modo da non sporcare il paesaggio che è appena stato messo a nuovo.

Si tratta di un'iniziativa divertente ed educativa ideale non solo per gli adulti ma anche per i bambini e che può quindi essere affrontata in famiglia, in modo da trascorrere una giornata all'aria aperta, aiutare l'ambiente che ci circonda e di imparare ad amarlo in modo intenso.