La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023

Lunedì 20 Novembre 2023
Eleonora Truzzi

Lo sai che a novembre, quindi proprio in questo mese, ci sarà la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti? La SERR è una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della circolarità e dei comportamenti sostenibili per riuscire tutti insieme a ridurre la mole di rifiuti attualmente prodotta. È stata indetta in realizzazione del Programma LIFE della Commissione Europea, il programma per l’ambiente e l’azione per il clima, per coinvolgere consumatori e stakeholder nelle strategie necessarie per la riduzione dei rifiuti.

Sono 3 le azioni che caratterizzano questa settimana: il riuso, il riciclo e la riduzione.

Non è assolutamente superfluo continuare a parlare di sostenibilità perché più se ne parla più abbiamo la speranza che sempre più persone introducano delle abitudini sostenibili all’interno del proprio stile di vita. Vediamo subito in cosa consiste la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023, che avrà luogo dal 18 al 26 novembre, e cosa puoi fare per dare il tuo contributo.

settimana-europea-riduzione-rifiuti-2023

Il messaggio della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023

L’aspetto della prevenzione contro i rifiuti toccato dall’edizione 2023 è il packaging. La tematica degli imballaggi è attualmente dibattuta a livello europeo e nazionale, si tratta quindi di un argomento di una notevole importanza e delicatezza. Il dibattito in corso si muove tra la possibilità del riciclo dei materiali di produzione e la possibilità di riuso del prodotto finale. Si tratta di un tema che scotta poiché dai dati della Commissione Europea raccolti dal 2010 al 2021, è emerso che l’UE ha generato circa 188,7 kg di rifiuti di packaging per abitante. Inoltre, gli imballaggi in carta e cartone hanno dominato il mercato in UE con 34 milioni di tonnellate nel 2021, seguiti da 16,1 milioni di tonnellate di plastica e 15,6 milioni di tonnellate di vetro. L’imballaggio rappresenta un problema spinoso su cui l’Europa non ha ancora trovato un piano d’azione comune. Ecco perché l’edizione 2023 ha come focus proprio la sostenibilità del settore degli imballaggi, quindi come riuscire a impattare di meno e vivere smart.



Fai la tua parte durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023

Tante volte non sono le grandi azioni a rappresentare una svolta, sono i piccoli gesti. Per essere sostenibile non devi stravolgere la tua vita, devi semplicemente introdurre qualche piccola abitudine. Se tutti lo facessimo riusciremmo a ottenere degli enormi risultati con il minimo sforzo. Ricordi le 3R di cui abbiamo parlato all’inizio? Riuso, riciclo, riduzione.

Tra tutte queste 3 pratiche, il riuso è quella più sostenibile.

Ad esempio, puoi seguire alcuni dei 10 consigli per una vita senza plastica che ti abbiamo elencato in un articolo dedicato. Con la circolarità tutti vincono, in particolar modo l’ambiente. I negozi Mercatopoli, dove puoi trovare articoli di seconda mano di qualsiasi settore merceologico, incentivano proprio la circolarità. Se anche tu vuoi contribuire al cambiamento ti invitiamo a venirci a trovare nei nostri punti vendita sparsi in tutta Italia, a portarci oggetti in buono stato che non usi più e ad acquistarne a tua volta.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Ridai vita ai tuoi mobili con il Restyling Day di Leotron
Lunedì 25 Marzo 2024
Promozioni Mercatopoli di febbraio
Venerdì 09 Febbraio 2024
Mercatopoli Brivio si trasferisce!
Lunedì 22 Gennaio 2024