Second Hand September, un mese dedicato all’usato
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Second Hand September, un mese dedicato all’usato

Lunedì 26 Settembre 2022
Eleonora Truzzi

Quanto abbigliamento usato hai acquistato durante il mese di settembre? Quello che sta volgendo al termine è stato il mese dedicato al second hand.

Da dove è nata questa idea? Perché se ne è sentito il bisogno? Come funziona?

Mai come adesso è stato importante orientare il proprio stile di vita verso scelte più ponderate, più sostenibili, più in armonia con l’ambiente. Nei negozi Mercatopoli coinvolgiamo i clienti in questo mood tutto l’anno, ma settembre in particolare ci ha toccati da vicino.

È il mese della rinascita e ogni nuovo inizio dovrebbe essere sostenuto da valori e obiettivi da raggiungere. Infatti, se ricominci continuando a fare ciò che hai sempre fatto sarà impossibile ottenere un risultato diverso. Questo è il motivo per cui abbiamo celebrato anche noi il mese di settembre coinvolgendo tutti i nostri clienti. Ma vediamo dove ha avuto origine questa idea.

second-hand-september

Dov’è nato il Second Hand September?

A lanciare l’idea del Second Hand September per la prima volta è stata Oxfam nel 2019. Oxfam è una comunità a livello globale che crede si possa creare un mondo migliore combattendo le ingiustizie e vivendo in modo più sostenibile. Così nel 2019 ha lanciato per la prima volta la campagna Second Hand September per ispirare le persone, attraverso una challenge, a fare acquisti più consapevoli.

Perché questo è tanto importante?

Perché dobbiamo riflettere tutti i giorni sui nostri acquisti, sull’inquinamento che producono, sugli sprechi e in generale sul nostro impatto ambientale. Molti pensano che ormai il mondo sia arrivato a un punto di non ritorno, noi invece siamo convinti che attraverso l’economia circolare sia ancora possibile creare il pianeta sul quale desideriamo tutti abitare. L’economia circolare aiuta a ridurre la domanda di articoli nuovi, a combatte quindi il preoccupante fenomeno della fast fashion e di riflesso la crisi climatica che deriva sia dalle emissioni durante la produzione sia dai rifiuti nel momento in cui i capi vengono gettati via prematuramente.



Acquista second hand tutto l’anno

La challenge del Second Hand September era semplice: fare solamente acquisti di seconda mano per questi 30 giorni.

Ma perché limitarsi a farlo solo a settembre? Nei negozi Mercatopoli puoi trovare oggetti appartenenti a tutti i settori merceologici. Uno tra i più forti è proprio l’abbigliamento.

Lo sai che nel 2021 abbiamo regalato una seconda vita a ben oltre 570.000 capi? E nel 2022, ancor prima che finisca l’anno, abbiamo già superato la quota di 405.000 capi.

Cosa aspetti a partecipare? Quando acquisti da Mercatopoli non stai semplicemente comprando qualcosa di cui hai bisogno per te o per la casa, stai facendo un gesto sostenibile anche verso il pianeta. È vero che viviamo in una società improntata al consumismo, ma attraverso le scelte che fai ogni giorno puoi decidere se assecondare questo pericoloso stile di vita oppure no, senza dover rinunciare a ciò che ti serve per la tua vita. Vieni a trovarci nel punto vendita più vicino a te e fai che il second hand diventi il tuo modo di essere. E se non riesci ad aspettare, visita subito la sezione Abbigliamento del nostro shop online.

Ti è piaciuto questo contenuto?

Ricevi notizie sui vantaggi del riuso e i consigli per dare nuova vita ai tuoi oggetti.

Nome:
Cognome:
E-mail:
Approvo la Privacy Policy