10 consigli per una vita senza plastica - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
10 consigli per una vita senza plastica
Giovedì 07 Novembre 2019

9 italiani su 10 sono a favore di una svolta green: è quanto emerge dalla prima indagine Coldiretti/Ixè su "La svolta green degli italiani" nel 2019 presentata al Forum internazionale dell'agricoltura a Cernobbio dove è stato aperto il primo "Salone dell'Economia Circolare". Inoltre, il 44% degli italiani si impegna nella lotta al cambiamento climatico riducendo gli acquisti di prodotti con imballaggi eccessivi. La plastica, infatti, è una delle cause primarie e più gravi dell’inquinamento che affligge il nostro pianeta e che mette in pericolo la salute di tutti gli esseri viventi. Si può vivere senza plastica? Assolutamente sì, e non è nemmeno così difficile. Basta seguire alcune regole per salvaguardare la natura, e quindi la nostra vita.

plastic-free

Come vivere plastic free

1. Usa sacchetti riutilizzabili: quando vai a fare la spesa cerca di evitare di prendere sacchetti di plastica ma portati dietro delle borse in tessuto lavabili e riutilizzabili.

2. Preferisci il vetro: compra bevande in bottiglie di vetro anziché di plastica. Il vetro puoi lavarlo e riutilizzarlo, è un materiale più sostenibile, sterilizzabile e puoi usarlo per contenere molte cose, come: acqua, succhi di frutta, bevande, pasta, riso, cereali.

3. Diminuisci gli imballaggi: evita tutti quegli alimenti che sono confezionati con la plastica, ne gioverà l’ambiente e la tua salute. Il packaging, inoltre, incrementa il prezzo finale.

4. Compra prodotti alla spina: scegli i negozi che vendono prodotti sfusi, come detersivi, cereali, legumi e frutta secca, che potrai mettere in contenitori riutilizzabili.

5. Usa la saponetta: una notevole mole di plastica proviene anche dai prodotti che usiamo in bagno per la nostra igiene quotidiana. Ritornare alla classica saponetta per la pulizia di viso e corpo è un gesto facile da realizzare, economico e in grado di abbattere la presenza di molteplici flaconi in plastica.

6. Fuori casa bevi da una borraccia: le bottigliette di plastica sono una fonte di inquinamento devastante. Invece di continuare a comprarle (per poi buttarle subito dopo l’uso), acquista una borraccia per bere quando sei in giro.



7. Pranzo in ufficio = contenitori di qualità: se ogni giorno mangi al lavoro, sostituisci le posate e i contenitori in plastica con prodotti in vetro o metallo, comunque di buona qualità per essere riutilizzati di frequente.

8. Al bar, bevi senza cannuccia: a cosa serva la cannuccia in plastica per bere un cocktail? Assolutamente a niente. Sono prodotti in plastica inutili che causano solo maggior inquinamento.

9. Evita rasoi usa e getta: un bel rasoio elettrico oppure un rasoio con lamette intercambiabili o a mano libera (tornati in auge con la recente moda dei barber shop), epilatore, luce pulsata o laser, sono tutti perfetti sostituti. Va bene voler avere una pelle liscia, ma con meno plastica possibile.

10. Usa lo spazzolino in bamboo: addio vecchi spazzolini di plastica non riciclabile che dopo alcuni mesi finiscono nella spazzatura! Sostituiscili con gli spazzolini in bamboo, un materiale ecofriendly e compostabile.

Eliminare la plastica dalla vita quotidiana è uno dei passi che ognuno di noi può fare per una vita ecosostenibile. L’undicesimo consiglio che ti diamo oggi è quello di entrare nel mondo del riuso per dare nuova vita a cose che possono essere utili alle altre persone. Ciò ti permetterà di evitare ulteriori sprechi e di rimettere in circolo tanti oggetti che hanno ancora molto da offrire. Nei negozi Mercatopoli, presenti in tutta Italia, hai la preziosa opportunità di fare la differenza: aiutaci anche tu a dare una seconda occasione alle cose. Vendere il tuo usato è facile come bere un bicchier d’acqua (un bicchiere di vetro, ovviamente!).


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

12 settembre: Giornata mondiale senza sacchetti di plastica
Giovedì 12 Settembre 2019
Festival dell'Oriente
Martedì 16 Ottobre 2012
Eco Bio Art - una domenica al mese dedicata al vivere green
Giovedì 27 Novembre 2014