Conto vendita: perchè secondo noi è la scelta giusta - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Conto vendita: perchè secondo noi è la scelta giusta

Giovedì 26 Maggio 2016
Annalisa Aloisi

Quando decidi di vendere il tuo usato hai davanti a te molte possibilità. Puoi venderlo per conto tuo, attraverso canali quali internet o i mercatini delle pulci. Puoi rivolgerti ad un mercatino che acquista il tuo oggetto per poi rivenderlo. Puoi scegliere un mercatino che applica il sistema di conto vendita.

I negozi Mercatopoli operano in conto vendita, restituendo al venditore il 50% del ricavando e tenendo il resto per sé. Ma perché il sistema di conto vendita, secondo noi, assicura un guadagno maggiore, per te e per il negozio, con il minimo sforzo? Perché resta una scelta migliore della vendita tra privati o della compravendita?

Vendere il tuo usato da solo: pro e contro

Una delle cose che ci vengono dette è che vendendo per conto proprio il venditore sceglie il prezzo che ritiene giusto e il guadagno resta a chi vende al 100%. È assolutamente vero. Ma a quanto corrisponde quel 100%? Pubblicare il tuo oggetto su una delle tante piattaforme online per la compravendita tra privati o in un gruppo Facebook ben organizzato è facile e veloce. Lo è meno la gestione della vendita e ancora meno se si tratta di oggetti particolari.

vendere usato online

Ecco le principali criticità con cui ti trovi ad avere a che fare:

Ti sei trovato in una di queste situazioni? Il tuo guadagno, alla fine, corrispondeva a quello che volevi?

Conto vendita e compravendita: qual è la scelta migliore?

conto vendita Mercatopoli

Un’analisi molto precisa la fa il nostra Alessandro Giuliani. La differenza fondamentale sta nell’acquisto o meno della merce esposta del negozio. Un mercatino di compravendita acquista direttamente dal privato gli oggetti, rivendendoli poi al prezzo desiderato. Un mercatino in conto vendita, come sono i nostri negozi Mercatopoli, mette a disposizione dei clienti lo spazio espositivo, per un tempo limitato, dividendo con loro il ricavato dalla vendita.

Come fa notare Alessandro, dati alla mano, se in media un mercatino vende il 50% della merce in esposizione, chi si affida alla compravendita deve pagare il meno possibile un oggetto per poterlo rivendere al massimo prezzo possibile, a volte quadruplicando il prezzo di carico.

Un sistema di conto vendita, non solo garantisce una valutazione equa da parte del negoziante, ma è anche un sistema più sicuro, in cui tu sai sempre a che prezzo viene venduto il tuo usato e quale sarà il tuo guadagno effettivo, soprattutto quando, come nel caso di Mercatopoli, hai a disposizione strumenti che ti permettono di monitorare in qualsiasi momento esposizione e vendita (MyMercatopoli).

Senza dimenticare che in molti punti vendita del network è possibile pubblicare i propri oggetti nella vetrina online, aggiornata in tempo reale e approfittare dell'e-commerce Mercatopoli.

Inoltre affidando il tuo usato a professionisti del settore, che conoscono il mercato dell’usato, le valutazioni, gli appassionati e collezionisti, sai di poterti sempre appoggiare ad un negozio fisico vero e proprio, presente sul territorio e in grado di gestire la vendita al posto tuo.

Quando vuoi vendere un oggetto che a te non serve più, ma che potrebbe essere utile a qualcun altro, magari prezioso o unico, raro o da collezione, interessante, divertente, non lasciare niente al caso. Cerca il negozio Mercatopoli più vicino a casa tua.