Comprare usato: domande di chi compra
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Comprare usato: le domande di chi compra

Lunedì 30 Dicembre 2019
Eleonora Truzzi

Quando una persona decide di comprare usato sono tante le domande che gli passano per la testa. Non so se lo sai, ma questo sistema è stato introdotto in Italia dal mondo anglosassone, dove l’abitudine è già diffusa da molti anni e le persone frequentano indifferentemente sia i negozi tradizionali che i negozi dell’usato. Anche in Italia, ultimamente, questo sistema si sta diffondendo sempre di più. Ecco perché noi di Mercatopoli vogliamo farti arrivare ai tuoi prossimi acquisti assolutamente preparato per vivere nel migliore dei modi questa esperienza. Qui ti proponiamo una raccolta delle domande più frequenti che affollano la mente degli acquirenti e ci auguriamo che le risposte ti aiutino ad amare questo mondo quanto lo amiamo noi. 

domande-frequenti

C’è una garanzia sugli articoli acquistati?

Il sistema utilizzato da Mercatopoli è la vendita in nome e per conto di un privato e, in conseguenza di ciò, non siamo tenuti a prestare garanzia sul bene. Tuttavia, siamo sempre pronti a venire incontro alle esigenze dei nostri clienti. Proprio per questo motivo, Mercatopoli fornisce un periodo di 7 giorni entro il quale è possibile rendere l’articolo acquistato, in cambio di un buono acquisto di pari valore spendibile presso il punto vendita entro 6 mesi, o del rimborso del denaro, a discrezione del punto vendita.

trasloco-cambio-casaCos’è una caparra?

È il versamento di una somma attraverso il quale un acquirente si riserva il diritto di acquistare l’articolo. Facciamo un esempio: desideri comprare un mobile ma, in quel preciso momento, non possiedi il mezzo di trasporto. In questo caso puoi versare una caparra e saldare il resto del costo dell’articolo quando lo ritirerai fisicamente.

Quanto dura una caparra?

La durata della caparra viene stabilita al momento del versamento e dura 7 giorni. 

Perché a Mercatopoli non viene rilasciato lo scontrino fiscale?

Mercatopoli è un’agenzia d’intermediazione tra privati. La vendita effettuata da un punto vendita Mercatopoli è fatta in nome e per conto di un privato ed è quindi esente dallo scontrino fiscale. Per tale vendita il negozio emetterà una fattura, pari alla sua provvigione, direttamente al venditore.



trasloco-cambio-casaSe compro qualcosa a Mercatopoli posso farmi fare una fattura e detrarre quindi l’IVA?

Purtroppo non puoi farlo, perché la merce proviene da privati ed è proprio come se ti venisse venduta direttamente da un privato. In questo caso, provenendo da un privato, l’operazione non è soggetta all’applicazione dell’IVA.

La ricevuta di vendita è valida per poter portare all’estero l’articolo acquistato?

Certo. La ricevuta di vendita è un documento che attesta l’acquisto dell’oggetto e la puoi utilizzare sia quale documento di esenzione dal Documento di Trasporto sia per l’esportazione in altri Paesi.

La ricevuta di vendita è detraibile se l’acquirente è un’azienda?

Sì, se l’acquirente è un privato che acquista in nome e per conto dell’azienda. In questo caso, il documento può essere portato in contabilità come costo effettuato dall’azienda stessa. Per poter fare questo, però, devi fornire la ragione sociale, la partita IVA e il codice fiscale dell’azienda affinché vengano annotati sulla ricevuta di vendita.