Bricolage e fai da te!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Bricolage e fai da te!

Lunedì 18 Marzo 2013
Elisa Artuso

Gli amanti del bricolage e del fai da te trovano spesso nei nostri negozi oggetti da cui partire per dare sfogo alla loro fantasia: mobili, complementi d’arredo, oggetti antichi da restaurare, oggetti di design datati o con qualche difetto, articoli dall’aria vintage o retrò, giocattoli di una volta.

Oggi il bricolage, il fai da te e in generale tutta l’arte – se così si può chiamare – del riciclo e del riuso creativo stanno dimostrando di essere risorse utilissime, soluzioni che permettono di far rivivere gli oggetti di un tempo e contemporaneamente risparmiare moltissimo.

Al fenomeno del “volersi disfare” di oggetti e suppellettili ormai demodé che vanno a rubare spazio nei ripostigli e nelle cantine di casa, si è affiancato il sempre più diffuso desiderio di “far da sé” per aggiustare e restaurare oggetti, ridisegnando a volte la loro funzione o semplicemente rendendoli adatti a un’altra casa, rinnovando il loro stile, rendendoli utili. Ci interessano perché possono convivere ed essere valorizzati attraverso la compravendita di oggetti usati che avviene nei nostri negozi.

Il bricolage è utile per tutti, non solo per chi ha trovato o cerca oggetti da restaurare. Anche una nuova casa si può arredare in tutto o in parte con mobili usati o…. resi tali!

Pensiamo ad esempio allo stile Shabby Chic, oggi molto apprezzato soprattutto dai giovani, che ricorda in un certo senso la moda dei jeans rovinati, degli anni 80 e 90. Un appassionato di fai da te e di bricolage è in grado di realizzare dei mobili shabby a partire da semplici mobili che andrà a decapare, per portarli alla sua finitura naturale in cui si vedono tutte le venature del legno. Successivamente va verniciato di bianco o di altri colori molto castellati e poi ridotto a effetto rovinato, lavorandolo con la carta vetrata.

bricolage

Un altro tipo di attività di bricolage o fai da te che si può realizzare facilmente a partire da oggetti usati è il decoupage: oggetti in legno o in latta, tazze di vario genere, vasi, piatti, vassoi che si trovano facilmente a costi bassissimi da Mercatopoli possono essere lavorati con questa tecnica che rinnova in modo creativo e che si può trasformare in un piacevole passatempo da vivere anche in compagnia. Il decoupage è una tecnica che permette di decorare materiali di vario genere incollando disegni prestampati e ritagliati. Con la tecnica del decoupage si possono realizzare bomboniere per matrimoni o battesimi e, in generale, oggettistica da tenere in casa con funzione decorativa.

A Mercatopoli si comprano e si vendono oggetti usati, quindi un oggetto, un mobile, un vaso o qualunque altra cosa può essere sia acquistato che venduto nei nostri negozi, anche dopo che lo abbiamo abbellito attraverso le tecniche di bricolage che appassionano tanti dei nostri clienti.

Nella sezione ecoartisti trovate moltissime realizzazioni create a partire da oggetti usati, a volte persino di scarto, che abbinano l’arte e la creatività a tecniche di fai da te, rielaborate e spesso molto alternative.

Nei negozi Mercatopoli tutto ciò che portiamo in vendita viene esposto con il sistema del conto vendita e quando qualche cliente acquista il nostro bene, veniamo rimborsati del 50% del prezzo. Tutti gli oggetti in vendita hanno costi molto accessibili e popolari.