Carnevale: abbigliamento e accessori a Mercatopoli!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Carnevale: abbigliamento e accessori a Mercatopoli!

Giovedì 24 Gennaio 2013
Elisa Artuso

“Carnevale vecchio pazzo”…e anche quest’anno ci siamo! Dal giorno successivo all’Epifania fino al mercoledì delle Ceneri, con un’impennata negli ultimi giorni, il lunedì e il martedì grasso, il carnevale è celebrato in tutto il mondo e principalmente nei paesi di tradizione cattolica.

Tuttavia le sue origini sono molto remote: nell’antichità, sia a Roma che in Grecia esistevano delle festività in cui ci si lasciava andare al divertimento e allo scherzo. Erano i saturnali romani e le dionisiache greche, festività in cui il travestimento e il divertimento scardinavano l’ordine prestabilito, la gerarchia e gli obblighi sociali.

Il termine carnevale deriva dal latino carnem levare e significa eliminare la carne. Il termine si riferisce alla festa che si celebrava nell’ultimo giorno, il martedì grasso, e che apriva al periodo di digiuno e astinenza dalle carni, dalle Ceneri in poi.

E oggi?

Oggi, come un tempo, il carnevale è festa, travestimento, liberazione. Indossando costumi o maschere si è liberi, ci si può lasciar andare, si ha la bellissima occasione per evadere senza doversi giustificare. È un peccato che in molte zone d’Italia il carnevale sia una festa dedicata quasi esclusivamente ai bambini, in cui gli adulti non si mettono più in gioco come un tempo, perché viviamo in un’epoca che ci costringe a tanti grattacapi e l’occasione per liberarsene in modo lecito non dovremmo farcela scappare!

Con Mercatopoli le possibilità di travestirsi, di organizzare feste divertenti a basso costo e soprattutto di vivere liberamente questo periodo dell’anno sono moltiplicate. I negozi del riuso del nostro network in questo periodo sono ricchi di vestiti di carnevale, accessori e oggetti per crearli, si possono acquistare a basso costo indumenti da trasformare, complementi d’arredo per creare ambientazioni.

Attraverso il riciclo creativo è possibile realizzare costumi perfetti per carnevale senza spendere una follia, si può creare, divertendosi, qualunque tipo di accessorio adatto ai costumi più stravaganti.

carnevale

Ovviamente, si trovano anche maschere, costumi e accessori che possono dare un tocco speciale al nostro vestito.

Il carnevale diventa quindi ecologico ed economico… un motivo in più per non farsi scappare l’opportunità di travestirsi o di festeggiare.

Nei negozi Mercatopoli poi è possibile portare i costumi già utilizzati per rivenderli e monetizzare in vista di ulteriori acquisti.

I negozi Mercatopoli sono ormai diffusi su tutto il territorio nazionale e rappresentano un’ottima soluzione per acquistare a prezzi vantaggiosi e vendere guadagnando immediatamente denaro in contanti.

In questo modo rimettiamo in circolo oggetti in ottimo stato che altrimenti finirebbero nei rifiuti o rimarrebbero a prendere la polvere nelle nostre soffitte, evitiamo gli sprechi, diminuiamo i rifiuti e preserviamo le risorse.

Anche a carnevale da Mercatopoli compri e risparmi, vendi e guadagni.