Eco in Città: vivere sostenibile
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Eco in Città: vivere sostenibile

Lunedì 10 Settembre 2012
Elisa Artuso

Eco in città è una bellissima idea. Gli amanti dell’ecologica, coloro che sposano un determinato stile di vita, cercano infatti di perseguirlo sempre, nella vita quotidiana, anche in momenti di vacanza o di relax o nel tempo libero.

Però, soprattutto nelle grandi città, non è così semplice trovare indicazioni, indirizzi, mappe per trovare tutto ciò che riguarda lo svago, la ristorazione, i negozi “a misura di ambiente”.

Qualcuno ci ha pensato. Eco in città è una collana di guide dedicate a come e dove trovare tutto ciò che serve per godersi la città senza farle (e farci) del male.

L’autrice, Marzia Fiordaliso, sostiene che le soluzioni e le opportunità ecologiche e sostenibili che offrono le nostre città sono moltissime, ma spesso sono nascoste, poco conosciute, poco valorizzate.

E allora ecco che 10 città italiane hanno la fortuna di avere una guida con preziose indicazioni per scoprire tutto ciò che c’è di ecologico da vivere: le aree verdi urbane, i locali vegetariani o bio, negozi e i mercatini in cui è possibile acquistare alimenti biologici, le botteghe del commercio equo e solidale, le ciclofficine, i negozi del recommerce, i mercatini dell’usato, i luoghi della finanza etica e del turismo responsabile, con un attenzione particolare alle opportunità offerte ai bambini.

Le città coinvolte sono dieci: Roma, Bologna e Milano, di cui è già stata pubblicata la guida, mentre per la fine del 2012 sono previste Firenze, Napoli e Torino. Nel 2013 vedranno la luce le guide dedicate a Padova, Palermo, Genova e Reggio Calabria.

eco in citta

Il progetto è arricchito anche da un portale, che oltre a divulgare e offrire informazioni sulle guide, propone news, approfondimenti, interviste su tematiche ecologiche, consumi, questioni di interesse quotidiano.

Per noi che diffondiamo il valore del riuso, questo tipo di strumento è importantissimo: a volte si ha infatti una percezione distorta o errata di cosa significhi vivere in modo ecologico. Non si tratta di opportunità così alternative o particolari, bensì di soluzioni a volte anche molto ecologiche che vanno conosciute e che spesso non hanno visibilità proprio perché non cavalcano la comunicazione convenzionale.

Eco in città è un progetto edito da L’Aurora – Compagnia della sostenibilità, una società specializzata nella comunicazione e nei servizi per l’ambiente.

Eco in città si trova nelle librerie Feltrinelli e specializzate, in edicola, nei negozi eco e biologici. Ogni volume è di circa 280 pagine e costa 9,90 euro.

Potete rimanere aggiornati su Eco in città anche attraverso le pagine social su facebook e twitter