Un esempio di ecosostenibilità: l'isola di Samso
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Un esempio di ecosostenibilità: l'isola di Samso

Giovedì 23 Luglio 2009
Silvia Dal Corso

isola di samsoSamso è una piccola isola della Danimarca la cui economia per lungo tempo si è basata sulle sue grandi fattorie. Col passare degli anni, come è successo in tutti i piccoli centri, i giovani hanno cominciato a spostarsi nelle grandi città, dando inizio ad un declino del luogo tanto demografico quanto economico.

La depressione sembrava sempre più nera, finché non è giunto un totale ed innovativo cambiamento di rotta: nelle acque del mare che circonda l'isola sono state installate 10 pale eoliche da 77 metri l'una, che forniscono energia al paese. Una scelta di ecosostenibilità!

Questo ha significato la rinascita del luogo perché i giovani hanno smesso di emigrare verso le grandi città, anzi, hanno cominciato a tornare. Inoltre ingegneri da tutto il mondo si recano sull'isola per conoscere ed ammirare il primo esperimento al mondo di comunità con emissione di anidride carbonica pari a zero!

L'economia del luogo, grazie a questo esperimento, è ripartita alla grande e ha portato particolari conseguenze, che non hanno coinvolto solo le tecnologie ma le persone stesse e il loro stile di vita. Gli abitanti dell'isola hanno infatti installato altre 11 pale eoliche sul terreno e hanno cominciato a spostarsi solo a piedi, in bicicletta e con carretti trainati da cavalli.

Hanno iniziato ad usare il muschio per coprire i tetti delle loro case in modo da mantenere all'interno il calore e lo spazio rimanente è stato ricoperto da pannelli solari. Sull'isola, essendo molto al nord, il sole c'è per pochissime ore al giorno nel periodo che va da settembre ad aprile e l'energia necessaria per le singole case viene non viene più prodotta dai pannelli solari ma dalle biomasse, ottenute con paglia e trucioli di legno.

Inoltre i contadini delle tante fattorie presenti hanno acquistato macchinari funzionanti ad olio di canola, prodotto da un fiore della zona e utile anche per condire la verdura! Pensate che l'isola ha cominciato ad avere un gran numero di turisti, che per adeguarsi allo stile di vita ad impatto ambientale zero si muovono solo a piedi!

Per il futuro si sta già cominciando a pensare all'importazione di auto elettriche, allo sfruttamento dell'energia prodotta dalle onde del mare e ad accrescere lo stile di vita basato sul riuso. Insomma, Samso è un vero e proprio laboratorio dello stile di vita sostenibile, che potrebbe estendersi a tanti altri paesi del mondo!

 

samso

 

Anche Mercatopoli vuole invitare tutti ad uno stile di vita differente, basato sulla filosofia del riuso e quindi lontano dal consumismo imperante. Perché lasciare inutilizzati oggetti che potrebbero essere utili a qualcun altro?

Potete portarli a Mercatopoli in modo da guadagnare denaro in contanti dallo loro vendita e permettergli di avere nuova vita ed essere ancora utilizzati.

Il mondo sta cambiando, uno stile di vita ecologico e sostenibile sta prendendo sempre più piede in tutte le nazioni, potete farlo anche voi cominciando proprio da Mercatopoli!