La tua casa in cambio di una graffetta rossa!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

La tua casa in cambio di una graffetta rossa!

Lunedì 15 Giugno 2009
Silvia Dal Corso

casa kyle macdonald"Al giorno d'oggi non ci si può permettere una casa; i tempi sono cambiati e tutto costa veramente troppo; i giovani andranno incontro a moltissime difficoltà."

Quante volte, tutti i giorni, sentiamo ripetere dalle persone frasi come queste?

Quindi davvero il mondo è diventato così difficile? Non ci sono speranze per un roseo futuro? Tutte le spese e i costi ci porteranno a non poterci più permettere una casa ed una vita normale?

Perché mai dovrebbe essere così?! È vero, ci sono delle difficoltà, ma guardatevi bene intorno e forse troverete dei modi per evitare tutto questo; basta essere svegli, intraprendenti e saper fare le scelte giuste.

A dimostrarcelo è la storia di un giovane ragazzo canadese, Kyle Macdonald: nel luglio 2005 Kyle decise di volere una casa tutta per sé e, sebbene fosse disoccupato, era certo che la sua inventiva gli avrebbe permesso di ottenere qualsiasi risultato.

Prese una graffetta rossa che aveva sulla scrivania e dichiarò che con solo quella, attraverso una serie di scambi, avrebbe raggiunto il suo obiettivo. Kyle espose la sua idea on-line sul sito Craiglist e immediatamente ebbe i primi risultati: due signore di Vancouver gli offrirono una penna a sfera in cambio della graffetta; la penna fu poi barattata a Seattle con una maniglia in ceramica fatta a mano; la maniglia venne scambiata per un barbecue, che è poi diventato un generatore elettrico e così via.

Pian piano, tra momenti di successo ed altri di sconforto, il sogno di Kyle andava avanti e dopo un anno, nel luglio 2006, il comune canadese di Kipling gli ha offerto una casa, in cambio di un ruolo che aveva ottenuto per un film.

Kyle ha raccontato che la sua idea è nata da un gioco per bambini, "bigger and taller", che consiste nello scambiare un oggetto per un altro, di valore maggiore, fino ad ottenere il risultato che ci si è proposti.

Sul sito one red paperclip si può trovare tutta la storia di Kyle ed i 14 passaggi che gli hanno permesso di giungere ad ottenere il suo risultato.

Qui invece un'infografica. 

graffetta rossa

Insomma, il mondo forse sarà cambiato, ma combattere il consumismo imperante potrebbe permetterci di risparmiare e avere tutto quello che ci serve!

Fate la scelta giusta: baratto, riciclo e riuso rappresentano una concreta possibilità di cambiamento! Sposate con Mercatopoli la filosofia del riuso e datevi la possibilità di risparmiare ed avere un futuro migliore!