La sostenibilità? Roba di lusso!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

La sostenibilità? Roba di lusso!

Mercoledì 27 Maggio 2009
Eleonora Defanti

1.618 sustainable luxry fairChi l'ha detto che la sostenibilità non è cool?

In molti casi lo stile di vita sostenibile, quello attento ai consumi e al rispetto dell'ambiente e dell'umanità, è associato a figure umane magre, pallide e poco sorridenti.

Niente di più sbagliato! Le cose non stanno così!

Non ci credete?

Forse perché non eravate a conoscenza della 1.618 Sustainable Luxury Fair, la prima fiera dedicata al lusso sostenibile, che si è svolta a Parigi nei padiglioni del Palais de Tokyo dal 15 al 17 maggio.

Questa fiera è stata promossa dal Ministero della Cultura Francese e dal WWF: sono stati ammessi solo prodotti e servizi collegati al rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.

Alla 1.618 Sustainable Luxury Fair sono stati coinvolti i settori quali abbigliamento, tecnologia, design, gioielleria, automobili, cosmetica ed eco-ospitalità: ogni azienza ha improntato la propria offerta su prodotti ricercati sia per quanto riguarda i materiali sia per quanto riguarda il tipo di lavorazione con cui sono stati creati.

Così hanno dichiarato gli organizzatori della fiera: "Piuttosto che diminuire i consumi, 1.618 vuole sottolineare la possibilità di ripensare i prodotti come eco-sostenibili e riconvertire la produzione industriale. Per questo l’obiettivo è quello di informare, sostenere e sensibilizzare il consumatore, per farlo partecipare ai cambiamenti e coniugare nel prodotto il desiderio del consumatore con la sostenibilità ambientale".

 

first sustanaible luxury fair

 

Il numero "Phi" 1.618, che i greci consideravano come numero aureo di una proporzione divina, fa riferimento alla Natura, tema centrale di questa fiera, che ha voluto promuovere il lusso e il consumo eco-friendly, come unici modi per fare davvero del bene all'ambiente, senza dover rinunciare ad uno stile raffinato di forme e colori.

Non c'è ombra di dubbio: Mercatopoli è un netowrk orgoglioso di iniziative di questo tipo, poiché insegnano che il riuso non solo può essere importante come stile di vita, ma può pure essere affascinante e dotato di raffinatezza.

Proprio per questo tutti i punti vendita ti aspettano per poter realizzare giorno dopo giorno questa esperienza e contribuire positivamente sia alle tue tasche, sia all'ambiente in cui vivi.

Sei pronto?

Lo shopping eco-friendly di Mercatopoli ti aspetta!