Ecosostenibilità: la proposta di Mercatopoli!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Ecosostenibilità: la proposta di Mercatopoli!

Giovedì 16 Giugno 2011
Silvia Dal Corso

Il mondo sta cambiando e si dirige sempre più verso uno stile di vita ecologico, green, attento alle esigenze dell’ambiente in cui viviamo e alla salute delle persone. In questi ultimi anni sono stati fatti passi da girante proprio nella direzione dell’ecosostenibilità.

Ecosostenibilità vuol dire regolare le proprie attività quotidiane in base a principi ecologici di comportamento e sviluppo sostenibile. Quindi, essere ecosostenibili significa agire secondo uno stile di vita basato su buone pratiche quotidiane mirate a non modificare i corretti equilibri dell’ambiente.

È ecosostenibile tutto quello che ci permette di seguire uno consumo di risorse moderato e permetta quindi che la generazione successiva abbia a disposizione la stessa quantità di risorse che abbiamo noi. Questo significa comprendere il principio basilare per cui le materie prime e le energie a nostra disposizione sono limitate e dobbiamo adoperarci per usarle come tali, evitando il comportamento degli anni scorsi per cui se ne faceva un consumo spropositato.

Essere più sensibili nei confronti dell’ambiente ha portato l’ecosostenibilità ad agire come linea guida nei campi più vari: la moda, le coltivazioni, le costruzioni, le produzioni e molti altri settori per cui la fabbricazione dei materiali e la commercializzazione dei prodotti sia in linea con il rispetto dell’ambiente.

Da presupposti ecosostenibili nasce il network Mercatopoli: la proposta di dare una nuova vita agli oggetti che non si usano più e di evitare sprechi inutili, che porterebbe a un accumulo insensato di rifiuti e alla conseguente difficoltà di smaltimento.

Ogni oggetto può essere riusato: si deve aggiustare, riciclare o adattare secondo i principi del riuso creativo, per cui un articolo si trasforma in qualcosa di diverso, prende un’altra funzione e torna a vivere in forme differenti.

Ultimamente le persone sono cambiate e hanno iniziato a comprendere l’importanza di rispettare l’ambiente in cui viviamo, da un lato per un amore in se stesso della natura, dall’altro per la comprensione che vivere in un ambiente sano vuol dire svolgere un’esistenza più sana e salubre.

ecosostenibilita

Allo stesso modo sono cambiate anche le abitudini di consumo, per cui si sta molto più attenti all’ecosostenibilità di un prodotto: si comprano articolo fabbricati secondo norme ecologiche, si acquistano cibi biologici, si scelgono produttori equo solidali. Insomma, si presta particolare attenzione ai metodi di produzione degli oggetti, al loro sistema di vendita e ai loro metodi di smaltimento.

Mercatopoli rimette in circolo articoli che un tempo venivano a torto scartati e che finivano eliminati quando erano ancora perfetti e disponibili all’uso.

Basandosi sul sistema del riuso, Mercatopoli si propone come network di negozi ecosostenibili in grado di aiutare le persone a seguire un modello di consumo unico nel suo genere: risparmiare sugli acquisti, vendere quello che non serve più e quindi rispettare l’ambiente evitando sprechi inutili e dannosi per l’ecosistema.

L’ecosostenibilità si sta diffondendo tra la maggior parte delle persone come una buona pratica quotidiana, per cui ormai siamo abituati a prestare attenzione a piccoli particolari che uniti riescono davvero a fare la differenza.

Mercatopoli vi invita a essere sempre più green e ecosostenibili!