Primavera in arrivo: 5 idee per rinnovare il tuo terrazzo - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Primavera in arrivo: 5 idee per rinnovare il tuo terrazzo

Giovedì 28 Febbraio 2019

Il terrazzo è un ambiente particolare: c'è chi lo usa come ripostiglio e chi lo sfrutta come se fosse un'altra stanza della casa, trasformandolo in un piccolo salotto. Una cosa è certa, con l'arrivo della primavera tutti hanno il desiderio di rinnovare gli spazi, cambiare qualche decorazione e rendere l'esterno più bello e vivibile, soprattutto quando si vive in un appartamento senza giardino. Ecco qualche idea per arredare il tuo terrazzo di casa e prepararti al meglio alla bella stagione.

arredare-terrazzo-green 

Consigli utili per dare un nuovo look all'esterno  

1. Differenzia gli spazi e valuta le tue esigenze. Come vuoi valorizzare il tuo terrazzo e come ti piacerebbe rinnovarlo? C'è qualcosa che potresti vendere? Per rendere più funzionale il terrazzo in base ai tuoi reali bisogni poniti queste domande e cerca di massimizzare lo spazio differenziando: scegli dove mettere gli arredi e dove le decorazioni, cerca di sfruttare bene ogni angolo se lo spazio è ridotto lasciando libero l'accesso.

2. Vendi ciò che non ti serve o non ti piace per fare spazio. In vista della primavera il desiderio di cambiamento è sempre presente: la fioriera dell'anno scorso non ti piace più? Quel mobiletto ti serve davvero? Se hai oggetti, decori e arredi da esterno che non usi ma che sono ancora belli e utilizzabili, hai la possibilità di venderli, per dargli nuova vita e liberare lo spazio che ti serve. Scegli bene cosa tenere e cosa non ti serve, fare decluttering riporterà subito ordine e pace nel tuo terrazzo.



rinnovare-il-terrazzo-primavera-20193. Crea degli angoli verdi. Approfitta del terrazzo per creare dei suggestivi angoli verdi e portare la natura in casa tua: decora con piante, piccoli cespugli e mini orti urbani. Se temi di non possedere un pollice abbastanza verde, affidati ad un esperto oppure scegli le piante grasse: belle, originali e di tutti i tipi, sono meno impegnative da curare.

4. Scegli un arredamento semplice e funzionale. Per valorizzare lo spazio è fondamentale scegliere un tipo di arredamento pratico e funzionale, facilmente trasportabile, leggero e che crei allo stesso tempo una continuità tra interno ed esterno. Così, d'estate, quanto terrai le porte aperte potrai dare vita ad un unico, grande e affascinante ambiente. Dopo aver venduto il tuo usato, scegli bene con cosa arredare il terrazzo, preferendo articoli in stile con l'arredamento della casa.

5. Tieni in ordine il terrazzo e non usarlo come magazzino. Una volta che avrai scelto come rinnovare il terrazzo, evita di utilizzare l'esterno come ripostiglio. Se ti serve dello spazio aggiuntivo, ad esempio per mettere gli attrezzi per curare le piante, prendi un mobiletto o una cassapanca che possa contenere ciò che ti serve ogni tanto. Così avrai sempre tutto in ordine e al posto giusto.

Sei alla ricerca di oggetti particolari per il tuo terrazzo? Trova il negozio dell'usato più vicino a te!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

7 consigli per arredare la tua casa al mare
Giovedì 16 Agosto 2018
Pasquetta 2019: consigli per una giornata ecosostenibile!
Giovedì 18 Aprile 2019
Come arredare un giardino: i 5 elementi fondamentali
Sabato 30 Maggio 2015