Come vendere i tuoi quadri usati a Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Come vendere i tuoi quadri usati a Mercatopoli

Lunedì 27 Giugno 2016
Annalisa Aloisi

Mia suocera ha un quadro meraviglioso. Ne ha molti e lo spazio per esporli a dire il vero, ma non tutti mi piacciono. Abbiamo gusti differenti e i quadri sono qualcosa di molto personale. Ma quel quadro, quella litografia di Fozzer, mi ha sempre incantato.

Ecco è una di quelle cose che puoi trovare in una galleria, ma, se hai fortuna e frequenti i posti giusti, anche in un negozio dell' usato. È stato il suo caso.

Quadri usati: come vendere l'arte a Mercatopoli

A noi è successo così: quando siamo andati a vivere insieme e dovevamo comprare tutto genitori, zii e nonni si sono dati da fare. Hanno cercato tra gli oggetti accumulati nel corso dei decenni e hanno fatto tanti scatoloni. Servizi di piatti, bicchieri, posate, biancheria per la casa, oggettistica,... Troppi oggetti e una casa decisamente piccola.

vendere quadri usati

Tra questi oggetti c'erano molti quadri e stampe. Alcuni, piuttosto moderni e particolari, fanno ancora bella mostra di sé in salotto, altri, molto belli e con cornici importanti e preziose, proprio non c'entravano niente con noi e il nostro arredamento. Che fare? Venderli ovviamente.

La scelta di un quadro che arredi i nostri ambienti non può essere lasciata al caso. Un quadro può avere un forte impatto sulla stanza, oppure scomparire allo sguardo. Può anche dare quel tocco in più che regala armonia e luce. È un regalo molto impegnativo e personale. Per questo ad ogni cambio di stile di arredamento finisci anche per rivedere la tua collezione di quadri, stampe e perfino poster.

I quadri però non subiscono l'usura e a volte neppure il passare del tempo e delle mode. Prendi quella litografia di Fozzer; uno stile unico, moderno che può rafforzare un ambiente contemporaneo e fare un interessante contrasto in un ambiente classico, magari con qualche pezzo di modernariato.

Quadri, stampe e poster usati sono articoli ideali per un mercatino dell'usato come Mercatopoli, sia che raccontino un pezzo di storia, sia che siano l'opera di un artista, pittore o fotografo sconosciuti.

5 regole d'oro per vendere i tuoi quadri usati

quadri usati

  1. Devono essere in ottime condizioni. Un quadro è sempre in bella vista, a volte è il pezzo forte di una stanza
  2. Se si tratta di opere di artisti conosciuti è bene avere un certificato di autenticità se possibile. Quando questo non c'è, il tuo Mercatopoli di fiducia farà il possibile per verificarne l'autenticità e il valore.
  3. Più informazioni hai sul quadro è sull'autore più facile sarà il nostro compito di valutazione e probabilmente anche la vendita.
  4. Quando è possibile portaci quadri che abbiano già una buona cornice. Solo opere di indiscusso valore, fotografie e poster vengono vendute con facilità anche senza cornice.
  5. I negozi Mercatopoli si riservano il diritto di valutare, accettare o non accettare il quadro portato al punto vendita. La decisione non è arbitraria, nè dipende dal gusto personale dell'incarico, questo è ovvio, ma viene presa in base alla vendibilità del quadro e alla clientela che solitamente frequenta il punto vendita. Ci sono negozi frequentati da fasce di età diverse e quindi con gusti molto diversi, per questo stiamo aprendo molti punti vendita in diverse zone d'Italia; per cogliere necessità diverse e permetterti di vendere oggetti di ogni genere. Puoi contattare diversi punti vendita Mercatopoli della tua zona per valutare dove è più conveniente per te portare i tuoi quadri usati.

Riprendi i quadri che avevi messo via, togli la polvere e poi passa nel tuo Mercatopoli di fiducia.