Libri usati: serve spazio? Ecco la soluzione - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Libri usati: serve spazio? Ecco la soluzione

Lunedì 02 Maggio 2016
Annalisa Aloisi

Io mi sono trovata in una situazione di questo tipo: casa relativamente piccola, salotto decisamente piccolo e una parete 3 x 5 mt interamente occupata dai nostri libri. Ma io amo fare shopping in libreria. Non c’è niente che mi rilassa ed esalta di più allo stesso tempo.

Mi sento un po’ giù, ho litigato con un collega, sono in piena sindrome premestruale? Un libro è la soluzione a tutti i problemi, quando non la contiene direttamente. Ma ovviamente, raggiunti i 600 libri in soggiorno abbiamo iniziato ad avere qualche problema di spazio.

Troppi libri, urge una soluzione!

libri usati

All’inizio abbiamo provato a mettere i libri in eccesso in orizzontale sopra agli altri. Ma parliamo della parete del salotto e dava una sensazione di caos poco piacevole. Metterli su due file? Non sia mai. Nessun libro merita di andare in seconda fila. Allora abbiamo spostato i libri dei ragazzi nella loro stanza (e anche lì abbiamo dovuto fare una totale rivoluzione degli spazi perché erano davvero tanti).

Nel frattempo mica ho smesso di acquistare libri. Solo il marito è passato al digitale (anche se non completamente, perché alcuni, i più belli, beh, ci vogliono cartacei!). Così in fase di risoluzione del problema io lo stavo ricreando.

Niente! L’unica soluzione era liberarmi dei libri usati che sapevo non avrei più letto. Sai quei libri che ti hanno regalato, ma proprio non ti sono piaciuti (occhio, quello della suocera deve rimanere sempre in bella vista, in ogni caso, se ne accorgerebbe), quelli che hai comprato pieno di aspettative e si sono rivelati un flop, quelli commercialissimi, che poi hai capito perché? Oppure quelli che hai acquistato una vita vita, in un’altra vita, davvero ti erano piaciuti?

Ecco tutti questi sono libri che puoi vendere. E io ho fatto così. Ho preparato uno scatolone (ampio) e ho preso dagli scaffali, non senza dolore, i libri che non facevano più parte di me, quelli che non avevano segnato un punto fermo nella mia vita, quelli che ho letto sì, ma che poi ho quasi dimenticato. Oppure sì, erano stati importanti, ma li ho acquistati per l’e-reader. E allora quelli cartacei possono lasciare spazio sulla libreria a qualcosa di nuovo. E poi li ho portati nel mio Mercatopoli di fiducia in conto vendita.

Il fascino dei libri usati: perché ci piacciono tanto?

Non so se la futura generazione sarà davvero completamente digitale. Mio figlio ha 11 anni ma dice che il piacere di un libro da sfogliare è una cosa diversa rispetto a leggerlo sull’e-reader. Cos’ha un libro cartaceo che ci attira tanto? E perché i libri usati riescono ad essere ancora più interessanti? Io un’idea me la sono fatta. È il mio pensiero, ma sono certa che molti la condivideranno.

Cosa stiamo cercando a Mercatopoli?

vendere libri usati

Le nostre librerie sono in continuo mutamento, non seguono la moda del momento, sono una sorpresa continua. Dipende da ciò che vuoi portarci. Ti diamo però qualche suggerimento affinchè la tua vendita sia più probabile e veloce.

Allora che ne dici? Anche tu hai bisogno di fare spazio nella tua libreria? Vendi i tuoi libri usati con Mercatopoli.