Come curare i capelli con ingredienti green
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Come curare i capelli con ingredienti green

Giovedì 16 Marzo 2017
Michela Galluzzo

curare i capelli con ingredienti ecologiciMolto spesso, oltre alla pelle, ciò che risente di più di smog, stress e cambi di stagione sono i capelli: risultano spenti, senza volume e se ne perdono più del normale.

Agenti atmosferici e periodi particolari della vita non sono gli unici fattori che incidono sulle chiome. Anche shampoo, balsamo e trattamenti troppo aggressivi vanno a rovinare sia le lunghezze che il cuoio capelluto.

Si possono usare metodi semplici, naturali ed ecologici per avere capelli sani, luminosi e corposi? Basta aprire la dispensa e seguire la ricetta.

Capelli più puliti e chiari con farina di ceci, camomilla o birra

La farina di ceci non serve solo per fare delle ottime farinate, ma anche per lavare i capelli. In questo modo risulteranno morbidi e lucenti: unisci qualche cucchiaio di farina a dell'acqua tiepida aggiunta poco alla volta, per dare una consistenza cremosa ma non liquida. Massaggia bene i capelli e procedi con il risciacquo.

curare i capelli con ingredienti green

Per schiare i capelli in modo naturale puoi lavarli con la camomilla o la birra: la prima ha bisogno di molte applicazioni prima di vedere risultati soddisfacenti, mentre con la seconda l'effetto sarà più immediato. Versa una birra bionda in una caraffa per farla sgasare e immergi i capelli inumiditi (puoi decidere di schiarire solo le punte o tutte le lunghezze). Attendi 5 minuti e versa la birra restante su tutte le lunghezze, massaggia e ricopri i capelli con del cellophane e un asciugamano. Attendi 15-20 minuti e procedi al normale lavaggio dei capelli.

Nutrimento e lucentezza con la frutta: avocado e pesche

Per nutrire a fondo i capelli sfibrati puoi fare degli impacchi con crema di avocado: basta mischiare mezzo avocado con dell'olio o della banana schiacciata e applicare sui capelli lasciando in posa per 20 minuti circa e risciacquare.

curare i capelli con ingredienti green

Se invece vuoi dare luminosità ai capelli puoi frullare 2 pesche mature, aggiungere della farina di mandorle e dell'olio di mandorle finché non ottieni una crema abbastanza liquida. Applicala sui capelli per 20 minuti circa e procedi al lavaggio.

Morbidezza e protezione grazie all'olio di cocco

Concludiamo con l'olio di cocco, che è un ottimo ingrediente che si presta bene sia per le ricette in cucina sia per la cura dei capelli. In questo caso il trattamento è duplice: oltre a poter fare un impacco per avere capelli morbidi, districati e luminosi, puoi usare l'olio di cocco prima di asciugare i capelli solo sulle punte, sporcandoti leggermente i polpastrelli (attenzione a non esagerare con le quantità). Questo proteggerà le punte dal calore e le nutrirà evitando così le odiate doppie punte.

curare i capelli con ingredienti green

Ricordati sempre di inumidire i capelli quando vuoi fare un impacco pre-shampoo con un olio naturale,  perché se penetra troppo in profondità rischi di avere capelli ancora più secchi.

Vuoi dire basta ai trattamenti chimici che rovinano la salute dei tuoi capelli? Seguire questi piccoli trucchi ecologici ti aiuterà ad avere una chioma più sana e ad utilizzare ingredienti naturali che rispettano l'ambiente.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Caduta dei capelli nella donna: come prevenirla
Sabato 13 Dicembre 2014
5 cose da non dire ad una donna che si è tagliata i capelli
Lunedì 14 Luglio 2014
Pulizia del viso semplice con ingredienti ecobio
Sabato 09 Gennaio 2016