Moda autunno 2015. Come vendere il tuo usato con Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Moda autunno 2015:vendi il tuo usato con Mercatopoli

Lunedì 07 Settembre 2015
Annalisa Aloisi

Come ogni anno al primo freddo inizio a dare un’occhiata nell’armadio. Hanno ragione le statistiche: utilizziamo meno del 40% degli abiti che possediamo e ancora meno sono quelli che indossiamo abitualmente. E il restante 60%?

Nel mio caso si tratta di acquisti fatti sull’onda dell’entusiasmo del momento, abiti che non mi entrano più ma non si sa mai (la speranza è l’ultima a morire), regali orribili ma che non posso buttare, e sì, anche capi ormai consumati ma con cui ho un legame affettivo. Ma non sarebbe ora di fare spazio, ad esempio vendendo i vestiti che non metto più da tempo? Sì, sarebbe davvero ora.

Che in fondo è anche semplice vendere l’abbigliamento usato che non mi serve più con Mercatopoli, perché i punti vendita hanno iniziato da qualche settimana il ritiro dell’abbigliamento usato autunnale e quindi questo è un momento perfetto per fare il cambio degli armadi e liberarmi di ciò che non uso.

Mercatopoli è una realtà importante nel mondo del riuso, una realtà in cui l’usato ha un enorme potenziale. L’abbigliamento usato ne è un fulgido esempio. Capi di qualità, spesso firmati, sempre attuali e in perfetto stato, perché Mercatopoli vuole essere una realtà che fa tendenza.

E se Mercatopoli strizza l’occhio alla moda, quest’autunno è davvero propizio. Ho dato un’occhiata in giro a ciò che la moda propone, ma il panorama è così variegato e le proposte così diverse tra loro, che pare sarà una stagione in cui diversi stili e tendenze potranno mescolarsi e creare abbinamenti interessanti accontentando un po’ i gusti di tutti, o quasi.

In prima linea l’over size, maglie, maglioni, cappotti tutto deve essere over, morbido, soprattutto la maglieria. Le gonne non accettano le mezze misure, saranno lunghissime o cortissime. I pantaloni devono essere comodi, morbidi, a palazzo, svasati o a culotte (decisamente impegnativi da indossare ma c’è chi se lo può permettere). Il tubino è immortale ma quest’autunno sarà caldo, in lana o tessuti morbidi.

I capispalla? Si va dal giubbotto tecnico, per la montagna ma anche per la città, al cappotto elegante lungo fino alle caviglie, alle pellicce, rigorosamente eco, di tutti i colori. I motivi si fanno geometrici e rigorosi, torna il tartan, ma anche l’animalier e resta qualche frangia dall’estate, ma anche qui niente mezze misure, o tantissime o pochissime. Pizzi e merletti ricordano un po’ la lingerie e torna di moda la pelle. Il colore di questo autunno-inverno? Il rosso, in tutte le sue sfumature. Soprattutto negli accessori che, incredibilmente, andranno abbinati in contrasto con il resto del look, ma senza esagerare.

Quindi chi non ha un capo alla moda che non mette più da anni e che vuole vendere? Ecco come funziona il sistema di conto vendita Mercatopoli.

  1. Seleziona, lava e stira i capi autunnali che vuoi vendere. Ricorda che i negozi Mercatopoli ritirano solo capi in perfetto stato e senza difetti. In fondo migliori sono le condizioni del tuo usato, più alto sarà il prezzo di vendita e quindi il tuo guadagno.
  2. Porta il tuo abbigliamento usato nel punto vendita più vicino a casa tua o di tua fiducia. Insieme controllerete e darete un prezzo ai capi.
  3. Mercatopoli esporrà per te per 60 giorni i tuoi vestiti.
  4. Insieme al mandato di vendita ti verrà attivata una card nazionale, valida in tutti i negozi Mercatopoli, con la quale, non solo sarai sempre informato su eventi, sconti e occasioni dei punti vendita a cui sei iscritto, ma avrai anche sempre la situazione sotto controllo. Infatti potrai accedere alla pagina MyMercatopoli, in ogni momento, dal tuo pc e verificare lo stato dei tuoi capi in vendita e il guadagno accumulato.
  5. Se i tuoi vestiti usati sono stati venduti torno in negozio dopo 15 giorni, potrai ritirare il tuo rimborso in contanti.
  6. Se passati i 60 giorni saranno invece rimasti invenduti, puoi decidere di riprenderteli, ma puoi anche fare un gesto di solidarietà e permetterci di donarli ad enti che si occupano di beneficenza con cui i nostri punti vendita collaborano da anni. In questo momento di emergenza profughi soprattutto ogni oggetto, vestito, paio di scarpe è importante per chi ne ha realmente bisogno.

Approfitta di questo momento per fare il cambio degli armadi e vendi il tuo abbigliamento usato per l’autunno con Mercatopoli; la nostra collezione moda ha bisogno anche del tuo contributo per essere la migliore di sempre.