BIO BLIZ - Alla scoperta della Biodiversità
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

BIO BLIZ - Alla scoperta della Biodiversità

Giovedì 30 Luglio 2015
Camilla Biagini

Il Corpo Forestale dello Stato - UTB L'Aquila ha organizzato un evento davvero molto particolare, un blitz a sfondo ecologico che vi permetterà di andare alla scoperta della biodiversità. La caratteristica senza dubbio più interessante di questo BioBlitz è che avrà luogo nell'arco di 24 ore tutte trascorse presso la stazione di ricerca LTER del Gran Sasso d'Italia, 24 ore in cui i partecipanti si troveranno a vivere una vera e propria gara.

L'evento avrà luogo dalle ore 07.00 del mattino di sabato 1 agosto 2015 alle ore 07.00 di domenica 2 agosto 2015 ed è aperto a tutti, agli insegnanti e ai loro studenti, agli esperti e alle famiglie, agli adulti e ai bambini. L'obiettivo è quello di dare vita ad una giornata divertente, ma anche educativa in cui tutti si metteranno alla prova nel tentativo di ricercare e identificare quante più specie di animali e di piante possibile. Alla fine della giornata sarà chiaro a tutti quanto vasta sia la biodiversità delle montagne di questa zona.

Si tratterà di una vera e propria gara a tempo che prevede molte coinvolgenti attività come l'ormai famoso birdwatching o come l'osservazione degli insetti notturni giusto per fare un paio di esempi, attività davvero molto divertenti. Si tratterà però soprattutto di una giornata di ricerca scientifica i cui dati verranno presi in considerazione dagli esperti del settore per cercare di comprendere in modo più approfondito la natura in cui viviamo, di un modo per tutti insomma di sentirsi parte della natura stessa.

Oggi come oggi di eventi dedicati alla sostenibilità e alla biodiversità ne vengono organizzati numerosi, ma dobbiamo ammettere che 24 ore di full immersion nella natura sono un'esperienza nuova, più unica che rara!

Per raggiungere il campo base del BioBlitz, situato presso il Giardino Alpino di Campo Imperatore a ben 2120 metri sopra il livello del mare, è possibile prendere l'automobile oppure la funivia che parte da Fonte Cerreto. Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di mettervi in contatto direttamente con il Corpo Forestale dello Stato - UTB L'Aquila chiamando il numero di 0862/419260 oppure scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica utblaquila@corpoforestale.it.

 






I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Direfarecosolidale - per uno stile di vita green
Martedì 03 Giugno 2014
We Love Bio - un salone dedicato al vivere ecologico
Giovedì 30 Gennaio 2014
Bella con Bio, festival della bio cosmesi e bellessere
Giovedì 29 Maggio 2014