Collezionismo: il mondo delle Action Figures
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Collezionismo: il mondo delle Action Figures

Lunedì 06 Aprile 2015
Annalisa Aloisi

Le Action figures sono giocattoli, ma guai a dirlo ai collezionisti. Action figure significa, modellino in azione, una rappresentazione in scala di personaggi di film o serie televisive, e negli ultimi anni anche di anime e manga giapponesi.

Si tratta di statuine mobili o immobili (più propriamente definite figure dolls o semplicemente figures) che hanno un mercato molto fiorente in Giappone, Europa e Stati Uniti. Anche nei negozi Mercatopoli si possono trovare preziose e rare action figures usate praticamente perfette, da esibire nella propria collezione.

Le Action figures hanno un fascino molto particolare. Se hai amato un film, se una saga come ‘Il Signore degli Anelli’ ti ha catturato e ammaliato, le figures del film, fatte con grande cura e attenzione ai più piccoli dettagli ti attraggono irresistibilmente.

Ricordo che quando uscì il dvd del secondo film de ‘Il Singore degli Anelli’ si poteva scegliere, per la modica cifra di 99€, il dvd versione integrale con il modellino di Smeagol. Un personaggio interpretato in maniera sorprendente, affascinante e tormentato. Non ho potuto resistere. Poi in un negozio Mercatopoli ho scovato una riproduzione di un Nazgul, rarissima online e piuttosto cara. Il prezzo era decisamente inferiore alle valutazioni ufficiali. Potevo forse lasciarlo lì?

Poi sono entrati in casa nostra anche Gundam, Mazinga, la Yamato e credo che non finirà qui. Sì, anche a casa nostra le Action figures fanno faville. E no, non sono giocattoli. I nostri figli devono tenersene alla larga o maneggiarle con estrema cautela.

Le Action figures sono nate negli anni ’70 dalla Hasbro che produsse soldati giocattolo, i famosissimi G.I. Joe, ispirandosi ai fumetti disegnati per l’esercito americano. Ma poiché si trattava effettivamente di una bambola per ragazzi, ma non poteva essere pubblicizzata in questo modo, la Hasbro coniò un neologismo, 'action figure', che successivamente venne adottato anche da altre case produttrici di giocattoli.

Quali sono le differenze tra Action figures e giocattoli veri e propri?

  1. Innanzitutto il prezzo, decisamente superiore a quello di un comune gioco. Infatti con le action figures non si gioca, a volte non vengono neppure estratte dalle loro scatole.
  2. La tiratura è limitata. Sono prodotti solo un numero limitato di pezzi.
  3. Hanno una scala ben precisa, detta Play Scale, di 1:8 o 1:6
  4. Sono destinati ad un pubblico adulto, non seguono quindi le richieste di mercato, che cambiano in continuazione, ma le richieste degli appassionati di tutte le età.
  5. Sono prodotti molto dettagliati nei particolari, accurati e prodotti in materiali resistenti e spesso più pregiati
  6. Il marchio è legato alla casa cinematografica o ad aziende autorizzate dalla stessa

E come tutte le collezioni che si rispettino ne è nato un mercato fiorente in tutto il mondo. Aste online, mercatini, riviste che vendono pezzi rari, pezzi difettati e unici, modellini di personaggi di film che ancora devono uscire al cinema (Hollywood coglie al volo le opportunità e le cavalca, come sempre, alla grande).

E se hai un film nel cuore, che sia un capolavoro di Miyazaki o un film d’azione, un fantasy o un classico dell’animazione americana, quanto sarebbe bello avere una riproduzione perfetta nei minimi dettagli sulla tua scrivania? E dove trovarne di bellissime se non in un negozio dell’usato ben fornito come Mercatopoli?

I negozi Mercatopoli sono punti d’incontro davvero interessanti per qualsiasi collezionista di action figures. Guarda nelle nostre vetrine online e poi passa nel punto vendita più vicino a casa tua o approfitta del nuovo sistema di e-commerce. Potrai trovare qualche pezzo unico per la tua collezione oppure portare in vendita le action figures che non ti interessano più. Nel giro di pochissimo tempo verranno vendute e tu avrai un sicuro guadagno con il quale, magari, acquistare nuovi pezzi unici e bellissimi.

Action figures: arricchisci la tua collezione con Mercatopoli