Orologi usati: competenza e trasparenza da Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Orologi usati: fare affari a Mercatopoli!

Giovedì 22 Gennaio 2015
Annalisa Aloisi

Esiste un accessorio da uomo, l’unico, che è molto più di un accessorio. Vorremmo paragonarlo alla borsa per una donna ma è qualcosa di diverso: l’orologio.

“L'orologio per un uomo è un modo di esprimere una scelta, l'unico accessorio che ci distingue. Un orologio è un oggetto che comunica un modo di essere, un pensiero, una scelta che mostra raffinatezza, sportività o eleganza. Da un segnatempo maschile si possono leggere tantissime cose, non solo l’ora. Gli orologi hanno una loro personalità, più o meno forte.” (Stefano, Mercatopoli Cerea)

Da Mercatopoli puoi trovare molti orologi usati che hanno ritrovato il loro splendore grazie alla nuova passione per il vintage e per oggetti di uso quotidiano preziosi e spesso poco conosciuti. Nei nostri negozi possiamo ospitare orologi di ogni tipo. Dall’orologio più conosciuto, ai brand più ricercati, fino ai cronografi d’epoca pregiati e orologi usati di lusso.

Ma poiché i negozi Mercatopoli sono molto frequentati non solo da appassionati ma anche da intenditori, collezionisti ed esperti, molto spesso ci troviamo di fronte a pezzi davvero unici. Abbiamo bisogno di conoscere gli oggetti che dobbiamo valutare e molti dei nostri collaboratori e gestori sono formati proprio per la valutazione di oggetti particolari. Oppure ci rivolgiamo a consulenti esterni che sappiano dare un parere obiettivo e preciso.

Oggi abbiamo chiesto ad un grande appassionato di orologi, Stefano, gestore di Mercatopoli Cerea, di raccontarci qualcosa di un mercato, quello degli orologi usati, che non smette mai di stupire.

La passione di Stefano nasce a 17 anni, dopo molte collezioni minori, quando ha acquistato il suo primo Rolex Submariner. Da allora, come ama raccontare, il suo cuore ‘non ha mai cessato di battere per i segnatempo”. Lo appassiona ogni aspetto dell’orologio, dalle dimensioni alle caratteristiche materiali alle complicazioni.

“Nel nostro negozio, vista la mia passione, molti clienti vengono da noi per fare un valutazione gratuita dei loro segnatempo, questo ci porta un bellissimo scambio di conoscenze fra noi appassionati e un punto d'incontro per tutti coloro che desiderano fare una chiacchera “sul tempo”. A volte è capitato che qualche cliente non sapesse di avere in mano in piccolo tesoro, magari di metallo nobile, come l'oro. E ha trovato in Mercatopoli Cerea la competenza che ha potuto dare il giusto valore al suo orologio usato

Il mondo del collezionismo è ancora più sfaccettato, fatto di grandi brand e marchi meno conosciuti ma dal grandissimo valore. “Rolex, ad esempio, è un marca che amo, scontata come risposta perchè è quel marchio che tutti conoscono, ma in realtà il vintage Rolex ha un fascino unico. Sì, amo i Rolex d'epoca, li adoro. Parlare di Rolex sembra quasi ovvio per chi non se ne intende, ma il Rolex è il grande protagonista per gli appassionati”

Stefano ci spiega che ormai acquistare orologi usati, o orologi di secondo polso come vengono chiamati, è cosa comune, come acquistare un’auto usata. Alcuni orologi hanno una valutazione molto alta anche da usati e che nel corso del tempo si rivalutano in continuazione. Un orologio usato per un collezionista ha più valore di un orologio nuovo.

Vendere e acquistare orologi usati con Mercatopoli è semplice come per tutti gli altri oggetti. L’orologio viene valutato gratuitamente (e questo è un enorme vantaggio, perché anche chiedere una valutazione può avere un costo) ed esposto in conto vendita. È un modo semplice per avere un inaspettato guadagno, pari al 50% del prezzo di vendita.

Hai un orologio che non utilizzi, magari un regalo che non fa per te, o vuoi una valutazione su un orologio vintage? Oppure vuoi acquistare un orologio che abbia un certo carattere, che ti rispecchi, ma non vuoi spendere una vera fortuna? Scopri la collezione di orologi usati di Mercatopoli!