Modernariato: il design è da Mercatopoli
il tuo negozio dell'usato



NewsLetter
Mercatopoli

Da oggi, puo ricevere, nella tua e-mail tutte le notizie di Mercatopoli!
Il tuo nome:
Il tuo cognome:
La tua e-mail:
Acconsento al trattamento dati

Modernariato: il design è da Mercatopoli
Annalisa AloisiModernariato
Lunedì 15 Dicembre 2014

Modernariato, come ci dice il vocabolario Treccani, è un termine recente, nato sul modello di antiquariato, e si riferisce alla ricerca, commercializzazione e collezionismo di mobili, elettrodomestici, accessori prodotti nel periodo che va dagli anni ’40 agli anni ’80, significativi da un punto di vista del design e del gusto.

I negozi Mercatopoli sono dei veri punti fermi per chi si occupa di modernariato o è alla ricerca di pezzi unici e originali. Negozi dell’usato che hanno qualcosa in più, la qualità assoluta di ciò che viene esposto e spesso l’originalità di pezzi di modernariato e antiquariato davvero preziosi. Dalle sedie Cassina ai mobili di design degli anni ’60, quando entri da Mercatopoli non sai mai cosa aspettarti. E ogni volta è una piacevole sorpresa. Provate a dare un occhiata alle vetrine online.

Dopo la Secondo Guerra Mondiale il design e la moda hanno subito drastici cambiamenti diventando parte del quotidiano di ognuno, anche delle classi meno abbienti. Il cosiddetto ‘industrial design’ ha fatto in modo che molti oggetti e arredi potessero essere prodotti industrialmente e diventare accessibili a tutti.

In Italia il design industriale venne promosso dalla Triennale di Milano, un’istituzione culturale internazionale che si occupa di arte, design, architettura e moda, fondata nel 1923 a Monza e trasferita a Milano dal 1933. Fu durante questa manifestazione che, poco alla volta, l’industria e il design, finalmente anche in Italia, ebbero il loro felice incontro.

Uno dei più grandi esponenti italiani fu Giò Ponti artista, designer e architetto. Chiunque ha visto, senza saperlo, qualche sua creazione, dalle ceramiche per Ginori ai mobili per la Rinascente di Milano e Fontana Arte. Le vetrate artistiche del Duomo di Milano furono realizzate dalla vetreria Fontana Arte da lui stesso fondata negli anni ’30.

Sempre più influente divenna anche la corrente del Bauhaus design che ancora oggi influenza designer e artisti di tutto il mondo. Una rottura con il passato, uno stile nuovo che unisce l’estetica e l’efficienza, la bellezza e l’utilità in un mix intrigante e sempre attuale.

 

La nascita della rivista Domus e Casabella portarono nelle case degli italiani il gusto e lo stile del design nascente aprendo nuove opportunità. Dopo la seconda Guerra Mondiale iniziò il periodo d’oro del design italiano, raggiungendo l’apice negli anni ’50. In questi anni nascono le aziende più importanti e conosciute, che diventeranno presto icone mondiali del design made in Italy, Arflex e Cassina solo per citare i due maggiori. Sono anni di boom economico in cui le famiglie conoscono un nuovo benessere, cambiano le abitudini e le necessità e c’è più attenzione per l’arredamento delle proprie abitazioni, non più spartano ed essenziale ma sempre più attuale e innovativo.

E il design ci accompagna ancora oggi in modi sempre diversi, ma sempre più tendiamo a riscoprire il gusto degli scorsi decenni, a reinventarlo a volte o anche ad amarlo nella sua essenza originale. Per questo il modernariato è sempre più un interesse diffuso. Ma dove possiamo acquistare modernariato senza incorrere in brutte sorprese? I negozi e le aste online sono molto frequentati e attivi ma resta sempre un margine di dubbio sull’originalità del pezzo, su suo stato di conservazione, sull’onestà del venditore. Insomma, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Nulla è più efficace del toccare con mano. Fiere, mercatini, negozi dell’usato, questi sono i canali più sicuri ma anche più interessanti dove cercare modernariato. E i nostri Mercatopoli sono empori dell’usato molto ben forniti e accanto al semplice oggetto usato potete trovare oggetti e arredamento vintage molto interessanti e spesso rari a prezzi molto vantaggiosi. Per gli amanti del modernariato è iniziata la caccia al pezzo unico. Vi aspettiamo nel nostri punti vendita Mercatopoli per ri-scoprire un design che non ti aspetti, per vendere e acquistare il tuo modernariato.

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Mercatopoli? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog mercatino

Ogni Mercatopoli ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.



Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235