Natura & Birdwatching - Biodiversità urbana
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Natura & Birdwatching - Biodiversità urbana

Lunedì 29 Settembre 2014
Camilla Biagini

In questo nostro appuntamento fisso con gli eventi green più interessanti vi parliamo solitamente di mercatini, di mostre e di fiere. Oggi vogliamo invece segnalarvi un vero e proprio corso che vi permetterà di scoprire la natura da una prospettiva davvero insolita.

Il corso, organizzato da Coop e Lipu, vuole infatti aiutare tutti i cittadini ad andare alla ricerca dei segni della natura direttamente in città, in quelle aree verdi urbane che spesso vengono del tutto sottovalutate e che sono invece il polmone della città in cui viviamo, luoghi che meritano la nostra attenzione e la nostra cura se si desidera che il pianeta possa continuare a vivere in salute.

Il corso avrà luogo il 24 ottobre, il 14 novembre e il 5 dicembre 2014 alla Coop di Firenze situata in via Carlo del Prete e permetterà nello specifico a tutti i partecipanti di scoprire il meraviglioso mondo degli uccelli. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire le varie tipologie di canto e di riconoscere proprio dal canto le varie specie che vivono nei nostri spazi urbani.

Avranno modo di fare un po' di sano birdwatching e scopriranno che questa attività non è solo educativa e adatta a tutta la famiglia, ma anche davvero molto divertente. Sarà possibile scoprire poi tutte le tecniche di primo soccorso per aiutare tutti gli animali in difficoltà nonché il modo migliore per tutelare la presenza in città dei pipistrelli, animali questi che sono davvero eccezionali e anche utili per la natura stessa e che purtroppo però stanno lentamente scomparendo dalle nostre città.

I partecipanti al corso avranno l'opportunità di scoprire inoltre come realizzare giardini naturali e nidi artificiali per gli uccelli nonché mangiatoie anche con esercitazioni pratiche, piccole nozioni queste che possono davvero fare la differenza e che possono aiutare i nostri amici alati a vivere al meglio, a trovare cibo e riparo anche nelle condizioni più problematiche.

Magari non vi è mai venuto in mente di partecipare ad un corso di questa tipologia, ma credeteci se vi diciamo che potrebbe essere l'occasione giusta per imparare ad essere più responsabili nei confronti della natura e degli animali e per aiutare gli animali che sono costretti a vivere a contatto con noi, con il traffico, con l'inquinamento, con il cemento a trovare più opportunità di sopravvivere.

Vi ricordiamo che il corso ha un costo di 25 € per i soci Coop e per i soci Lipu. Il costo per i non soci è invece di 30 €. Se avete bisogno di maggiori informazioni vi consigliamo di scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica marco.dinetti@lipu.it oppure di chiamare il numero di telefono 347 7035640.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Idee regalo di Natale ecosostenibili e solidali
Giovedì 08 Dicembre 2016
Le situazioni del gatto e del cane...
Giovedì 08 Maggio 2014
Itinerando Emilia Romagna
Mercoledì 19 Ottobre 2011