Forchette e cucchiai: è vera arte!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Forchette e cucchiai: è vera arte!

Lunedì 17 Novembre 2008
Alessandro Giuliani

giuliano zampieriInauguriamo questa nuova rubrica parlando di un artista della provincia di Verona: Giuliano Zampieri.

Lo potete incontrare in giro per i mercatini dell'usato di Mercatopoli della provinica di Verona, ad acquistare ... cucchiai e forchette!

Zahira, titolare del punto vendita Mercatopoli di Bussolengo, ci racconta: "Ho conosciuto il signor Giuliano qualche tempo fa quando, incuriosita dai frequenti acquisti di forchette e cucchiai, gli chiesi se per caso gestiva un ristorante o una mensa. Lui mi rispose con un ... ti farò vedere! Qualche tempo dopo si presentò nel mio punto vendita con delle magnifiche sculture, tutte realizzate, appunto, con forchette e cucchiai! Rimasi semplicemente basita dalla ricchezza di particolari e dal fascino di queste opere!"

Giuliano ci racconta che questa passione è partita una quindicina di anni fa, ispirato dalla possibile trasformazione di semplici posate in vere sculture. Da quel momento fa letteralmente incetta di questi materiali e attraverso un paziente lavoro di fusione e di assemblaggio, crea delle vere e proprie opere d'arte.

farfalla

"Credo nel riuso e nel riciclo - ci racconta Giuliano, classe '47 - e penso che le mie opere possano contribuire a fare in modo che le persone possano essere più sensibili a queste tematiche ecologiche. Penso che il mondo, oggi, abbia bisogno di un po' di respiro, dallo sfruttamento delle risorse. Il riuso e il riciclo sono un bel passo per iniziare. Una filosofia, questa, che può essere adottata da tutti, l'inizio potrebbe essere proprio quello di vendere e comprare in un mercatino dell'usato!".

Noi aggiungiamo ... meglio se in un Mercatopoli e vi rimandiamo al blog di Zahira dove potrete trovare una presentazione di alcune opere del signor Zampieri.

Blog di Mercatopoli Bussolengo