Abbigliamento usato: i consigli di Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Il cambio armadi in 7 mosse

Giovedì 04 Settembre 2014

Settembre! Settembre, dopo un’estate pazzerella, ma pur sempre tempo d’autunno, con la sua luce calda e obliqua. E a settembre si inizia a pensare al cambio degli armadi, escono i nuovi trend della stagione.

Mercatopoli, con i suoi innovativi negozi dell’usato, vuole essere con te in questo cambio di stagione, con qualche consiglio e qualche valida soluzione. Il tuo abbigliamento usato non sarà più un problema dopo una faticosa giornata di lavoro con il naso nell’armadio.

Ecco i 7 passi fondamentali per un cambio degli armadi efficiente e divertente. Vedrai che potrai accorciare i tempi e organizzare i tuoi capi come non eri mai riuscita prima.

1. Iniziamo con gli attrezzi del mestiere. Cosa serve? Scatole, sacchi per l’abbigliamento, pennarelli per segnalare in modo chiaro il contenuto dei sacchi e delle scatole, stracci e detersivi per pulire gli scaffali e un valido antitarme (meglio se naturale come lavanda essiccata e chiodi di garofano in un sacchettino di cotone) per proteggere i capi e non avere brutte sorprese in primavera.

2. Svuota tutto! Svuota completamente il tuo armadio e metti tutti i vestiti sul letto o su qualunque superficie piana che ti possa permettere di organizzarli. Pulisci a fondo tutti gli scaffali e le superfici dell’armadio, elimina la polvere, metti il tuo sacchettino antitarme fai da te in un angolo.

3. Separa! Organizza tutto l’abbigliamento primavera/estate in modo da facilitare il tuo prossimo cambio stagione a primavera. Come? Prima di tutto individua gli accessori e i capi che sono validi in ogni stagione. Questi sono capi che non devi mai mettere via e che possono essere utilizzati in inverno come in piena estate. Ora fatti delle domande. Cos’hai utilizzato in questa stagione? Cosa ti è piaciuto? Cosa ti stava bene? Cosa invece non ti entrava più? Cosa invece non ricordavi di avere e trovi invece bellissimo (non mentite, a quante è successo?). In questo modo potrai dividere tutti i capi in 5 categorie fondamentali. Le cose da tenere. Le cose da aggiustare. Le cose da regalare o da rivendere in un negozio dell’usato come Mercatopoli. Le cose da buttare. I dubbi. Cosa sono i dubbi? Sono quei capi che non ti convincono ma che non riesci ancora a buttare. Datti qualche giorno di tempo e poi decidi: i capi che non usi da almeno due anni dalli via! Senza pietà! Sicuramente c’è qualcuno che li apprezzerà.

4. Riponi ordinatamente tutti i capi in modo organizzato. Tieni in sacchi separati magliette, pantaloni, gonne, abiti, scarpe. Il prossimo cambio di stagione sarà decisamente più veloce

5. Riempi l’armadio. Anche in questo caso separa maglie, maglioni, pantaloni, abiti, giacche. Ordine nell’armadio significa anche ordine in testa, anche la scelta ogni mattina diventerà più veloce. Se sei proprio una maniaca dell’ordine e non resisti prova ad organizzare anche per colore. E ancora una volta fatti le stesse domande. Cosa ti piace davvero? Cosa metteresti? Cosa ti sta bene (prova tutto quello di cui non sei certa)? Cosa non metti da troppo tempo? Cosa è il momento di regalare o vendere e cosa è tempo di buttare?

6. Dopo tutto questo lavoro ti ritrovi con molti capi che puoi dare via. Che fare? Puoi regalarli, puoi scambiarli con i tuoi amici. O puoi venderli! Da Mercatopoli puoi vendere il tuo abbigliamento usato e guadagnare il 50% del ricavato direttamente in contanti una volta effettuata la vendita. Ricorda che nei nostri punti vendita dovrai rispettare la stagionalità. In questo momento stiamo raccogliendo l’abbigliamento autunno/inverno. Ma in primavera potrai portarci anche quello che ti sarà avanzato dell’abbigliamento estivo. Portaci il tuo usato e guadagna, per prepararti al prossimo step…

7. Shopping! Hai fatto la lista di quello che manca? Ecco la parte più divertente. Rimpolpare il proprio guardaroba con le nuove collezioni o, perche no, con l’usato garantito di Mercatopoli. Pezzi unici, grandi firme, capi in ottimo stato proprio come quelli che ci hai portato in vendita tu stessa, praticamente come nuovi e sempre attuali a prezzi davvero imbattibili. Da Mercatopoli puoi essere alla moda senza spendere una fortuna. Prova a fare un giro nel reparto abbigliamento del punto vendita Mercatopoli più vicino a casa tua e scopri l’unicità e la convenienza delle nostre collezioni.

E un altro cambio di stagione è fatto. Con Mercatopoli hai la soluzione ideale per tutti quei capi d’abbigliamento che non metti più, e hai anche guadagnato.

E per finire, ti sono avanzate delle magliette, magari rovinate o troppo piccole, insomma da buttare? Ecco delle soluzioni creative per riciclarle, clicca qui