Micreo: laboratorio sperimentale di auto-progettazione!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Micreo: laboratorio sperimentale di auto-progettazione!

Giovedì 31 Luglio 2014
Elisa Bianchedi

Milano 2012: Beatrice Menniti, Simona Ciccarelli e Valentina Morandi danno vita all'associazione culturale Micreo. Si tratta di un laboratorio sperimentale di auto-progettazione, un'officina di riuso creativo nata dalla fantasia di due architetti e un'artista.

Il laboratorio raccogliere e recupera ogni genere di scarto che riguardi vecchi arredamenti casalinghi o mobili d'ausilio di provenienza industriale, poi si preoccupa di progettare nuove soluzioni creative in modo tale da poter soddisfare la fantasia e le esigenze del pubblico al quale si rivolge. Micreo propone quindi recupero e il reinserimento di materiali per sensibilizzare scelte più sostenibili dell'abitare.

Micreo è espressione della creatività attraverso l'arte, il design, l'architettura, è diffusione di liberi saperi e formazione continua, infatti Micreo organizza laboratori artistici di riciclo creativo aperti a bambini e ragazzi.

I laboratori di riciclo creativo propongono una serie di attività che hanno lo scopo di stimolare la creatività uscendo dai soliti schemi delle forme d'arte che già conosciamo. I bambini imparano che si può creare, che si può costruire e ci si può divertire e inventare con tutti quei materiali che andrebbero buttati via, abituando quindi l'occhio e la mente a vedere oltre il "già dato" ed il preconfezionato.

Mi creo non è solo un'associazione culturale ma è anche lo studio di professioniste. All'interno dei laboratori vengono realizzati moltissimi progetti che esaltano le virtù del riciclaggio e della fantasia: partendo da mobiletti di seconda mano, vecchi cassetti e vecchi mensole, si ripensano completamente e si trasformano in simpatici giocattoli e pezzi d'arredamento. Ogni modello è un pezzo unico e ogni volta diverso, valorizzando in questo modo il prodotto in sé e al contempo prendendo le distanze da tutto quella che è la produzione seriale industriale, facilmente reperibile in un anonimo centro commerciale. Micreo non si limita a proporre articoli per l'infanzia ma è a disposizione per la progettazione e la realizzazione di ambienti per tutte quelle persone che hanno a cuore l'ambiente e desiderano arredare la propria casa in un'ottica di eco-sostenibilità.

Tutti i materiali utilizzati dall'associazione culturale Micreo sono completamente atossici: si scelgono unicamente tinture ad acqua e materiali bio-compatibili. Micreo gioca e stimola la creatività di ognuno di noi, dal bimbo all'adulto, incentivando la voglia di creare in un'ottica di riuso e di rispetto per l'ambiente. L'associazione organizza ciclicamente workshop come “Jungle Living” (auto-costruzione in tronchi e legature) e “Arredi di(n)amici” (realizzazione di arredo polifunzionale).

Micreo si trova a Milano e riceve su appuntamento per mostrarvi con orgoglio il suo grande progetto, mettendosi a vostra disposizione per idee, suggestioni, aiuti concreti in materia di design e progettazione e riuso creativo.