Radio usate: le proposte di Mercatopoli!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Radio usate: le proposte di Mercatopoli!

Lunedì 19 Maggio 2014

C’è una categoria di persone che frequenta assiduamente i negozi del riuso e che cerca attrezzature abbastanza particolari: sono i radioamatori, gli appassionati di comunicazione on air, che cercano da noi attrezzature radio usate.

E da noi di radio usate se ne trovano parecchie, anche grazie al contributo di questi appassionati che promuovono la compravendita di questi oggetti.

Tecnicamente un radioamatore è uno sperimentatore, un soggetto che, senza finalità di lucro, utilizza la radio per comunicare e che è anche autorizzato a farlo, grazie a un esame che, a seconda della regione di appartenenza, deve svolgere ogni sei/dodici mesi.

A Mercatopoli, oltre ad attrezzatura per appassionati, si trovano anche semplici radio per ascoltare musica e notizie dalle principali stazioni. Talvolta si tratta di oggetti semplici e di utilizzo quotidiano: la classica radio che si tiene in ufficio o in una stanza di casa… a chi non capita di passare ore a lavorare magari in garage oppure in una stanza da lavoro come può essere la lavanderia? Avere una piccola radio economica e funzionante rende più leggera l’attività che dobbiamo svolgere e ci permette di ascoltare le notizie e la musica che più ci piacciono. Talvolta a Mercatopoli si trovano anche radio cult, piccoli oggetti di design che hanno fatto storia e che sono ricercatissimi, in modo particolare se originali: si pensi ad esempio a oggetti come la radio “cubo” TS 502 Brionvega di Zanuso/Sapper, in produzione dal 1965 e riproposta recentemente con tecnologia aggiornata (TS 522) o alla Radio Model Three di Tivoli Audio.

Come funziona il conto vendita di radio o attrezzature radio usate a Mercatopoli?

È semplice! Come per tutti gli altri oggetti che si trovano nei nostri negozi, chi compra trova prodotti a prezzi molto accessibili in ottime condizioni d’uso: i negozi Mercatopoli hanno la sacrosanta entrata libera! Si può sbirciare, gironzolare senza alcun obbligo d’acquisto e se troviamo la radio usata dei nostri sogni, o qualunque altro oggetto che ci interessa, non dobbiamo far altro che andare alla cassa. Il prezzo è sempre molto competitivo, perché si tratta (quasi) sempre di beni usati (tranne qualche prodotto che arriva ancora con l’etichetta o che proviene da stock o fallimenti).

Chi desidera invece vendere una radio usata o qualunque altro oggetto abbia a disposizione, può rivolgersi al Mercatopoli più vicino per far valutare l’oggetto. Se è in buone o ottime condizioni verrà esposto in conto vendita e rimarrà di colui che l’ha portato finché qualche cliente non lo acquisterà. Dopo la vendita il precedente proprietario ha diritto a un rimborso pari al 50% del prezzo.

Comprare o vendere radio usate conviene: si può guadagnare o risparmiare denaro, si evitano sprechi e si diminuiscono i rifiuti, visto che tutto ciò che possediamo (anche inutilizzato) prima o poi è destinato a finire in discarica. Gli apparecchi radio, tra le altre cose, sono rifiuti particolari, detti Raee, cioè “Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche” e rappresentano un problema per l’ambiente in quanto sono di lenta e difficile biodegradabilità e possiedono componenti tossiche. I Raee vanno trattati correttamente e destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono costituiti, come ad esempio acciaio, alluminio, vetro, argento, rame, ferro, piombo e mercurio, un buon motivo per farli vivere il più possibile, fino a quando davvero non sono più utilizzabili.

Radio usate: comprale e vendile a Mercatopoli, ti aspettiamo!