Ecoshop: il negozio ecologico di prodotti sfusi
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Ecoshop: il negozio ecologico di prodotti sfusi

Lunedì 15 Marzo 2010
Silvia Dal Corso

ecoshop Seguire uno stile di vita ecologico e sostenibile implica una serie di comportamenti e di attenzioni anche verso ciò che si acquista.

Questo non significa solo cercare negozi in cui il rapporto qualità prezzo sia ottimale, vendere i propri oggetti usati nei negozi dell'usato, prestare attenzione ai sistemi di produzione, alle materie prime utilizzate e ai sistemi di smaltimento.

Un tempo quando si acquistava un prodotto si andava dal negoziante sotto casa, si sceglieva la quantità desiderata e ce lo portavamo a casa in una confezione fatta al volo per durare il solo tempo del tragitto. Ora tutti i prodotti vengono venduti su larga scala e sono già impacchettati in confezioni di plastica resistenti a tutto, anche al processo di biodegradabilità.

Packaging con costi elevati che vengono eliminati nel momento stesso in cui si arriva a casa e non hanno più alcuno scopo se non quello di arrecare danni all'ambiente in quanto non biodegradabili.

È giunto il momento di dare un taglio anche a questo e già da un po' le aziende produttrici stanno cercando di ridurre gli imballaggi e di utilizzare materiali più ecologici.

Ma non è tutto, c'è chi sta facendo di più: ci sono negozi che si stanno attrezzando per vendere i prodotti in imballaggi semplici ed ecologici e addirittura per vendere molti prodotti alla spina. Questo permette alle persone di risparmiare il costo del packaging e di evitare le montagne di rifiuti che si fanno ogni volta che si torna a casa con le borse della spesa.

In Friuli Venezia Giulia ha aperto Ecoshop, la bottega dello sfuso, un negozio con tantissimi prodotti sostenibili venduti senza alcuna confezione e imballaggio. La conseguenza è la possibilità di produrre meno rifiuti, meno inquinamento e un minor impatto ambientale.

Ecoshop è un negozio di prodotti ecologici e naturali, al 100% biodegradabili. Detersivi e detergenti per il corpo alla spina, prodotti alimentari sfusi provenienti da coltivazioni selezionate e rigorosamente italiane, lampade a risparmio energetico, pannolini lavabili per i bambini e molto altro.

prodotti_spina

Con negozi di questo tipo in un colpo solo è possibile far del bene all'ambiente e al portafogli, con un risparmio del 25% rispetto all'acquisto dei prodotti tradizionali e riducendo dell'80% le emissioni di rifiuti, imballaggi, scatole, sacchetti, bottiglie e vari scarti domestici.

Inoltre Ecoshop vende i cosiddetti prodotti a chilometri zero, cioè quelli coltivati e prodotti in zone vicine, in modo da limitare gli spostamenti di merce, con i relativi costi di trasporto ed emissioni di gas atmosferici.

Ecoshop è l'occasione per riscoprire una realtà attenta all'ambiente e per imparare a risparmiare grazie all'ecologia!